abbigliamento alta visibilità riflettente
SICUREZZA E DPI

Abbigliamento alta visibilità: giacche, pantaloni e maglie riflettenti perché è meglio farsi notare!

Lavorare in luoghi con scarsa visibilità – all’esterno, lungo la strada, in cantiere o in caso di pioggia, nebbia e neve – oppure in luoghi in cui transitano numerosi veicoli può essere molto pericoloso. In tutti questi casi, è fondamentale indossare abbigliamento alta visibilità che consenta di essere visti anche nelle condizioni più difficili e di scarsa illuminazione, non solo nelle ore notturne, ma anche diurne, sia al chiuso che all’aperto. A seconda del luogo di lavoro, esistono diversi tipi di abbigliamento riflettente che protegge la parte superiore o inferiore del corpo oppure entrambe.

La normativa sull’abbigliamento alta visibilità

L’uso di abbigliamento alta visibilità è regolato dalla norma UNI EN ISO 20471:2017, la quale ha sostituito la precedente del 2013, recependo gli standard EN ISO 20471:2013/A1:2016 e EN ISO 20471:2013.

La normativa stabilisce i particolari requisiti che deve soddisfare l’abbigliamento alta visibilità, disponendo una classificazione in tre classi a seconda del livello di rischio e della quantità di materiale fluorescente e retroriflettente presente. Inoltre indica la composizione e il metodo di utilizzo e di manutenzione di questi capi professionali che, in genere, hanno un colore accesso (rosso, arancione o giallo) e presentano inserti catarifrangenti su tutti i lati per garantire la visibilità da ogni angolazione.

Si può ottenere la classe di appartenenza usando un solo capo oppure combinando insieme diversi capi, in modo che la somma delle superfici sia conforme a quanto previsto dalla classe che si vuole raggiungere.

PRIMA CLASSE
L’abbigliamento di prima classe protegge da rischi minimi (strade dove transitano veicoli a velocità inferiore ai 30 km/h). Composizione: 0,14 mq di materiale fluorescente, 0,1 mq di retroriflettente e almeno 2 m di nastro riflettente largo 5 cm.

SECONDA CLASSE
I capi della seconda classe vanno indossati durante le ore diurne su strade urbane o extraurbane (velocità dei veicoli inferiore a 60 km/h). Composizione: 0,5 mq di materiale fluorescente, 0,13 mq di retroriflettente, 2,6 m di nastro riflettente largo almeno 5 cm.

TERZA CLASSE
L’abbigliamento alta visibilità per eccellenza è quello di terza classe. Poiché protegge dai rischi più elevati, viene generalmente usato in autostrade, strade urbane e extraurbane (velocità dei veicoli superiore ai 60km/h). Composizione: 0,8 mq di materiale fluorescente, 0,2 mq di retroriflettente e una banda di nastro riflettente lunga almeno 4 m e larga 5 cm su tronco, braccia e gambe.

Il migliore abbigliamento alta visibilità

Il marchio HOLEX di Hoffmann Group propone agli operatori un ampio assortimento di abbigliamento alta visibilità che comprende giacche, pantaloni, polo, magliette a maniche corte e lunghe, gilet riflettenti, tutti rispondenti ai requisiti della norma UNI EN ISO 20471:2017. Proponiamo di seguito una selezione dei capi più apprezzati dalle aziende e dagli operatori per comfort, praticità e resistenza.

Giacca alta visibilità

Giacca alta visibilità di classe 3 estremamente comoda, foderata e realizzata in materiale antivento, impermeabile e traspirante.

  • Cappuccio rimovibile
  • Polsini regolabili con chiusura a strappo e girovita con cordoncino
  • Due tasche laterali e una tasca pettorale con chiusura lampo
  • Una tasca interna aggiuntiva
  • Parte posteriore allungata
  • Chiusura lampo a una via nascosta
  • Seconda chiusura lampo 
  • Materiale in pile sul colletto
Disponibile anche in arancione.
abbigliamento riflettente HOLEX

Pantaloni alta visibilità

Pantaloni riflettenti di classe 2 con elastico sui lati della cintura per offrire un comfort migliore.

  • Rinforzo sulle ginocchia in CORDURA®
  • Orlo della gamba allungabile
  • Tessuto più scuro sulle zone più soggette allo sporco
  • Due tasche posteriori
  • Tasca sulla gamba laterale 
  • Tasca sulla coscia con chiusura lampo
  • Cintura con passanti, di cui uno con anello D
  • Bande riflettenti attorno alle gambe larga 75 mm

Disponibili anche in arancione.

Magliette alta visibilità

t-shirt alta visibilità gialla HOLEX

T-shirt alta visibilità con taglio moderno e protezione UV. Dona una maggiore comfort grazie agli elementi a riflessione elastici e traspiranti.

maglietta a maniche lunghe alta visibilità gialla

Maglia a maniche lunghe alta visibilità con protezione UV. Maggiore comfort grazie agli elementi a riflessione elastici e traspiranti.

Leggi anche...

Nuova normativa occhiali di protezione DPI EN ISO 16321-1:2022: cosa cambia?

Cristina

Come pulire e lavare i guanti di protezione meccanica

Hoffmann Group Italia

Abbigliamento da lavoro personalizzato con logo: consulenza, riordino veloce e kit per i dipendenti

Cristina