punta asportazione truciolo
Asportazione truciolo

Novità nell’asportazione truciolo: la punta in HMI Garant Master Steel ora è anche una micro-punta di precisione

Dal 2015 i prodotti della linea GARANT Master sono sinonimo di asportazione truciolo ad alte prestazioni sia a livello tecnico sia in termini di affidabilità. Con la nuova punta in HMI GARANT Master Steel MICRO, Hoffmann Group amplia questa gamma di prodotti conquistando il campo di applicazione della micro-asportazione truciolo di precisione.

GARANT Master Steel MICRO è un prodotto ottimizzato per la lavorazione dell’acciaio, che si è rivelato estremamente efficiente anche come utensile universale per la lavorazione di titanio e acciai inossidabili. La punta in HMI garantisce massima precisione e stabilità combinate alle migliori prestazioni. Disponibile con diametri da 0,8 a 3 millimetri e nelle lunghezze 5xD, 8xD, 12xD e 20xD, il prodotto è adattabile anche nella versione 5xD con una punta pilota idonea.

Tutti i prodotti per l’asportazione truciolo >

I punti di forza della punta in HMI Garant Master Steel MICRO

La nuova GARANT Master Steel MICRO è una garanzia di sicurezza dei processi su tutta la linea. Infatti, grazie alla particolare affilatura, la punta offre un centraggio e una foratura della massima precisione. Lo speciale tagliente è progettato in modo omogeneo per conseguire un rapporto ottimale tra facilità di taglio e stabilità.

Una peculiarità è costituita dal raffreddamento, che attraversa centralmente tutto il codolo, con ridotte perdite di carico, per ottimizzare pressione e flusso del lubrorefrigerante nell’attraversamento del corpo tagliente dalla punta lungo i canali elicoidali. Il risultato è una portata massima del lubrorefrigerante fino alla zona di lavorazione sui taglienti.

Rimozione affidabile dei trucioli anche per fori profondi di diametro minimo

Le cavità per i trucioli con superfici lappate e la particolare geometria delle scanalature permettono una rimozione affidabile dei trucioli, anche in caso di fori profondi dal diametro minimo. Il programma utensili comprende una nuova punta pilota GARANT Master Steel MICRO, la cui affilatura e geometria frontale insieme all’angolo di affilatura si prestano alla perfezione all’utensile per foratura successivo.

Per ottenere la massima precisione e sicurezza dei processi, prima di impiegare l’utensile successivo raccomandiamo di pulire completamente o soffiare il foro pilota in modo che non siano presenti trucioli o residui degli stessi.

Tutti i prodotti per l’asportazione truciolo >

Riduzione di attrito e usura alle stesse prestazioni

GARANT Master Steel MICRO dispone solamente di due biselli favorendo la riduzione di attrito e usura senza che le capacità di guida dell’utensile ne risentano. Un rivestimento ad alte prestazioni extra liscio in AlCrN protegge l’utensile dal calore generato e dall’usura precoce. Inoltre, il substrato a grana ultrafine di ultima generazione, con una quota di cobalto pari al dieci percento, conferisce al prodotto il livello di resistenza alla flessione e stabilità necessario.

Foratura sicura anche a numeri di giri ridotti

GARANT Master Steel MICRO garantisce una foratura sicura fino alla profondità indicata, anche a numeri di giri ridotti di circa 16.000 giri/min. In caso di fori passanti, occorre ridurre l’avanzamento del 50% durante l’uscita dal materiale lavorato.

Per conseguire la precisione di concentricità radiale necessaria, consigliamo di ricorrere a un mandrino a calettare o di tipo idraulico. È inoltre fondamentale impiegare un lubrorefrigerante con una pressione minima di 30 bar ed eseguirne il filtraggio.

Tutti i prodotti per l’asportazione truciolo >

Leggi anche...

Tutte le soluzioni ISCAR nell’offerta di Hoffmann Group, ancora più completa

Cristina

Riaffilatura utensili sempre più evoluta: materiali innovativi e rivestimenti avanzati per la meccanica di precisione e l’aerospaziale

Cristina

Riaffilatura utensili: quando conviene davvero? Ecco come e perché affilare gli utensili usurati

Cristina