chiavi torx assortimenti set
Utensili

Chiavi Torx: la scelta vincente nei lavori di precisione. Cosa sono e i migliori prodotti

Avere a disposizione i giusti utensili per avvitare e svitare (chiavi e cacciaviti) è fondamentale sia nell’esecuzione di operazioni complesse sia nel fai da te. Le chiavi Torx sono conosciute in tutto il mondo per le caratteristiche di affidabilità e precisione e sono sempre più utilizzate, in special modo in quei lavori di precisione dove non si vuole rischiare di rompere il bullone.

>> Assortimenti e Set di Chiavi Torx per Professionisti <<

Chiavi Torx, a brugola e inglesi

Le chiavi servono per avvitare e svitare e non possono mancare nella cassetta degli attrezzi. Ne esistono diversi tipi, le più comuni e utilizzate sono:

Chiavi inglesi

Servono per avvitare e svitare bulloni e dadi, in particolare quelli più grandi. Nelle estremità a becco di pappagallo si posizionano i dadi da avvitare o svitare

Chiavi a brugola

Sono attrezzi a forma di L che vengono utilizzati per avvitare e svitare viti con testa esagonale squadrata

Chiavi Torx

Le chiavi Torx sono una variante delle brugole e sono utilizzate con bulloni e viti con testa esagonale arrotondata

Per utilizzi ancora più specifici, per esempio per lavori di idraulica, si utilizzano chiavi ancora più particolari, le chiavi a bussola. Esse hanno la caratteristica di non appoggiarsi sulla vite o sul bullone, ma di avvolgerlo per permettere all’utente di lavorare anche negli ambienti più difficili.

Chiave Torx: cos’è e come funziona

Una chiave Torx serve per stringere e svitare elementi di fissaggio, ovvero viti e bulloni che hanno la testa Torx, a sei punte o a stella. Il protocollo Torx è stato sviluppato e brevettato anni fa proprio per permettere di avvitare e svitare viti e bulloni a sei punte senza rischiare di rompere l’incavo (cosa che potrebbe succedere con un giravite classico).

Le chiavi Torx esistono in diverse misure e vengono indicate con la lettera maiuscola “T” seguita da un numero, lo stesso riportato sulla vite. Poiché a ogni vite corrisponde una sola chiave Torx, consigliamo di acquistare un set di chiavi Torx piuttosto delle chiavi singole, come una chiave esagonale o a snodo, così da avere sempre a disposizione quelle necessarie.

Chiavi Torx e brugole esagonali: qual è la differenza?

La differenza tra una brugola e una chiave Torx sta nell’estremità: una chiave a brugola presenta intagli esagonali piatti mentre la chiave Torx ha la forma di una stella a sei punte con i lati esterni appuntiti. Inoltre, le brugole esagonali presentano una sezione esagonale che si estende per tutta la loro lunghezza mentre le chiavi Torx presentano una sezione trasversale circolare con la forma Torx che appare solo alle estremità della chiave. Entrambe possono essere utilizzate solo con apposite viti o bulloni.

>> Assortimenti e Set di Chiavi Torx per Professionisti <<

Leggi anche...

Scegli la migliore lampada LED portatile, ricaricabile e professionale. I modelli più apprezzati

Cristina

Detergenti industriali: l’alternativa ecologica senza obbligo di etichettatura è GARANT GreenPlus

Cristina

Torce LED professionali: le migliori torce tascabili di HOLEX quando l’imperativo è vederci chiaro

Cristina