pasta lavamani crema protettiva e di pulizia
SICUREZZA E DPI

Pasta lavamani, detergenti e creme protettive: come avere mani perfettamente pulite dopo il lavoro!

Avere mani perfettamente pulite dopo una giornata di lavoro non è così facile, soprattutto per chi lavora in officina ed è spesso a contatto con olio e grasso. Utilizzare guanti di protezione, pasta lavamani, detergenti professionali e creme protettive è una buona abitudine, non solo per l’estetica, ma anche per la sicurezza e la salute delle mani, nostro preziosissimo strumento di lavoro.

Come avere mani perfettamente pulite?

Durante il seminario sulla protezione delle mani di Hoffmann Group, Gabriele si è offerto volontario per fare un piccolo test dove vi illustreremo come tenere le vostre mani pulite e in salute.

MANI SPORCHE

UTILIZZO PASTA LAVAMANI

pasta lavamani lavaggio

MANI ANCORA SPORCHE

Anche la pasta lavamani migliore non riesce a garantire la pulizia assoluta delle mani se non si usano alcuni semplici accorgimenti. Di seguito, i consigli e i trucchi per avere mani davvero pulite! Ovviamente, prima di tutto raccomandiamo sempre l’uso di guanti di protezione e altri DPI sul posto di lavoro quando è richiesto dalla normativa.

1° STEP

Protezione delle mani con crema protettiva (prima)

Prima di iniziare il lavoro consigliamo di usare sempre una crema protettiva per proteggere la pelle dalle sostanze con cui verrai in contatto e rendere più semplice la pulizia delle mani a fine turno. Ci sono creme protettive universali e specifiche (contro date sostanze, raggi UV, sostanze collose…)

2° STEP

Pulizia con pasta lavamani o detergente

Per lavare le mani consigliamo di usare una pasta lavamani o un detergente mani professionale che abbia il livello di aggressività corretto per la propria situazione. È inutile usare detergenti estremamente aggressivi se lo sporco può essere trattato in modo più delicato.

3° STEP

Protezione delle mani con crema idratante (dopo)

Alla fine della giornata di lavoro consigliamo di utilizzare sempre creme idratanti e altri prodotti per aiutare a mantenere la pelle in buone condizioni di salute, conservandola forte, elastica ed evitando la secchezza.

Seguendo queste semplici indicazioni, ora anche Gabriele può avere mani pulite, curate e sane in pochi e veloci passaggi. Oltre ai detergenti adatti, ricorda sempre di applicare creme protettive (prima) e idratanti (dopo): la protezione della pelle è un diritto di tutti i lavoratori, i quali non devono risentire fisicamente del proprio lavoro e hanno il diritto di usufruire di DPI e prodotti adeguati alle proprie attività lavorative.

USA I PRODOTTI GIUSTI

creme protettive

LAVA LE MANI

MANI PULITE!

Leggi anche...

APVR: a cosa serve e come funziona il Fit Test dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Cristina

Ecologia industriale e sicurezza su misura protagoniste al Safety Tour di Hoffmann Group

Cristina

Revisione dei DPI anticaduta: con il servizio di Hoffmann Group DPI a norma in tempi brevi

Cristina