Lo spettacolo delle montagne dipinte di rosa dalla luce dell’alba, tra cui spiccava fra tutte La Grigna. Sono stati accolti da questo incantevole paesaggio, fin dalle primissime ore della mattinata di oggi, i partecipanti a “Corri con Energia”, che dalle 7 hanno iniziato ad affollare la frazione cornatese di Porto d’Adda.

La manifestazione podistica, alla sua seconda edizione, già lo scorso anno aveva riscosso moltissimo successo: quel che nessuno si sarebbe mai aspettato – nonostante i numeri raccolti con le preiscrizioni – è che la gara non competitiva potesse “bissare” i numeri della prima edizione.
Sono stati ben 3.500, infatti i corridori, professionisti e non, che hanno preso parte alla corsa, spalmati sui cinque percorsi pensati dagli organizzatori (da 8, 10, 15, 21 o 28 chilometri): molti di loro hanno percorso diversi chilometri in macchina per raggiungere Porto d’Adda, attirati dal fascino e dalla ricca storia dei luoghi che avrebbero attraversato durante la gara, come il Santuario della Rocchetta, le centrali idroelettriche e l’Ecomuseo di Leonardo.
Numeri che hanno riempito di soddisfazione gli organizzatori, i Corsari dell’ASD Equi-Libri, e l’Amministrazione comunale, che ha fornito il patrocinio per l’evento, ma anche i tantissimi volontari, molti dei quali appartenenti alle associazioni del territorio come l’ANC Trezzo sull’Adda, la Proloco Cornate, il Motoincontro Epoca, l’ASD Ambrosiana, la Protezione Civile, gli Alpini, l’Avsa: tutti loro hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, chi gestendo un punto ristoro, chi sorvegliando il percorso e fornendo assistenza ai corridori.
Lucio Celedi (uno degli Area Manager di Hoffmann Group Italia) ha contribuito all’organizzazione della manifestazione e regalato dei gadget ai primi che si sono iscritti alla corsa.
Al termine della manifestazione un ricco rinfresco ha saziato i corridori dopo le fatiche dell’attività sportiva. Quest’anno ha partecipato a “Corri con Energia” anche un noto personaggio del mondo radiofonico e non solo: qualcuno avrà infatti sicuramente riconosciuto tra i podisti il giornalista Giuseppe Cruciani, conduttore del programma “La Zanzara”, famoso per la sua satira e i suoi modi irriverenti. Il radiofonico ha deciso di cimentarsi nel percorso dei 21 km e all’arrivo è stato circondato da molti partecipanti per scattare alcune fotografie.

Al sito ufficiale della manifestazione www.corriconenergia.it