Sono numerosi i marchi di dischi abrasivi lamellari presenti in commercio. Ma quale scegliere per ottenere il risultato migliore? In questo articolo, presentiamo i dischi abrasivi dei marchi Garant e Holex, disponibili in abrasivo ceramico o zirconio.
Dischi abrasivi lamellari: abrasivo ceramico o zirconio?
In generale, i dischi abrasivi lamellari in zirconio vengono utilizzati su acciaio inox, mentre quelli in ceramica hanno un utilizzo più universale, potendo operare efficacemente sia su acciaio inox sia su acciaio. Rispetto ai dischi abrasivi in zirconio, la particolarità della grana ceramica è di avere un potere abrasivo aggressivo anche in presenza di una pressione di contatto minima, consentendo un maggiore comfort dell’operatore e una durata maggiore del disco. Inoltre, la grana ceramica autoaffilante determina livelli di usura uniformi. A fare la differenza è spesso il prezzo: per le caratteristiche descritte, i dischi abrasivi in grana ceramica sono più costosi, mentre quelli in zirconio più economici, pur assicurando prestazioni ugualmente elevate.
Dischi abrasivi lamellari: long life o speed?
Tra i vari marchi di dischi abrasivi consigliamo in particolare Garant e Holex. Essi propongono infatti due tipologie di dischi facilmente riconoscibili: i dischi abrasivi lamellari long life e speed.
Dischi abrasivi in ceramica Garant: il massimo della qualità
I dischi abrasivi in grana ceramica (CER) autoaffilante di alta qualità di Garant assicurano il massimo potere abrasivo con una minima pressione di contatto. Sono dotati di: rivestimento per la lavorazione a freddo, robusto tessuto poliestere-cotone per un livello di usura ideale e una maggiore stabilità nell’impiego sui bordi, platorello ergonomico in plastica e poliestere con sistema antivibrazioni retrattile. Per raggiungere i migliori risultati su acciaio inox suggeriamo l’utilizzo con smerigliatrici angolari potenti.
Dischi abrasivi in zirconio Garant: il massimo delle prestazioni
Grazie alla qualità superiore, i dischi abrasivi in corindone di zirconio (ZA) Garant assicurano una massima potenza abrasiva. Sono dotati di robusto tessuto misto poliestere-cotone per un ideale livello di usura e una maggiore stabilità nell’impiego sui bordi, platorello in fibra di vetro per una pressione di contatto ottimale e sono adatti per l’impiego universale su acciaio e inox. Restituiscono prestazioni ottimali con smerigliatrici angolari di tutte le classi di potenza.
Dischi abrasivi in zirconio Holex: la qualità che conviene
I dischi abrasivi in corindone di zirconio (ZA) Holex garantiscono un’elevata potenza abrasiva. Sono dotati di platorello in fibra di vetro per una pressione di contatto ottimale e sono adatti all’impiego universale su acciaio e inox. Possono essere utilizzati con smerigliatrici angolari di tutte le classi di potenza.