Grazie alle soluzioni di automazione per macchine utensili GARANT, le piccole e medie officine meccaniche oggi possono automatizzare semplici attività ottenendo importanti vantaggi competitivi: dalla riduzione del carico di lavoro dei propri dipendenti al pieno sfruttamento delle macchine, dal superamento della carenza di manodopera qualificata all’aumento della propria reattività in un mercato sempre più volatile.
Dopo il successo di GARANT Automation Basic, Hoffmann Group ha introdotto nella linea delle automazioni, GARANT Turntable, un nuovo sistema di carico automatico di dispositivi di serraggio, come morse e pallet, in centri di fresatura a 3 o 5 assi.
Un piano di carico girevole e un braccio telescopico in una struttura compatta fanno di GARANT Turntable la soluzione più semplice per il carico automatico di morse e pallet in centri di fresatura:
- dimensioni compatte grazie a un ingombro inferiore a 2,5 mq
- nessuna interfaccia di automazione necessaria
- possibilità di aggiornare anche macchine utensili datate
- movimentazione di morse, torri, attrezzature o pallet
- sistema meccanico di Start/Stop a perno
- nessuna competenza di programmazione richiesta
Il sistema può alloggiare fino a 18 dispositivi di serraggio con un peso complessivo fino a 25 kg l’uno, ma è disponibile anche la versione con 24 slot per un peso massimo di 20 kg l’uno.
L’automazione che potenzia anche le macchine datate
GARANT Turntable non necessita di interfaccia di automazione o altre particolari predisposizioni, offrendo quindi alle piccole e medie officine meccaniche la grande opportunità di automatizzare anche le fresatrici e i centri di lavoro CNC più datati e di sbloccarne il potenziale inutilizzato.
È un sistema molto semplice, adatto alle realtà più piccole che vogliono comunque automatizzare con un investimento ridotto. La semplicità d’uso, l’ingombro minimo e la massima resa lo rendono una soluzione di automazione estremamente efficace, facile da integrare in produzione – Davide Dalla Montà, Automation & Robotics Specialist di Hoffmann Italia
Ingombro minimo e funzionamento semplice
GARANT Turntable presenta un ingombro minimo di soli 1,5 metri di larghezza per 2,2 metri di altezza e 1,5 metri di profondità) e pesa solo 1.200 kg. Alimenta la macchina attraverso una finestra di carico laterale o frontalmente tramite la porta della macchina. In caso di caricamento frontale, viene spostato davanti alla macchina con un’unità di traslazione elettroattuata e semplicemente spostato di lato quando non usato.
Il funzionamento di GARANT Turntable richiede solo poche operazioni – è sufficiente posizionare morse e perni Start/Stop, scegliere la configurazione e avviare la modalità automatica – e può essere configurato dall’utente, anche privo di competenze di programmazione, per gestire 6, 9 o 18 dispositivi di serraggio in funzione della dimensione massima del pezzo (8, 12 o 24 nella versione da 24 slot).
Non è necessaria alcuna programmazione grazie alla semplice routine di avvio: è sufficiente impostare il pin verde di avvio e quello rosso di arresto e avviare.
Punto di riferimento per l’automazione nelle PMI
Per supportare i propri clienti in ogni fase del processo di automazione della produzione, Hoffmann Group offre consulenza applicativa, di processo e sui relativi requisiti in termini di utensili, tecnologia di serraggio, tecnologia di misura, tempi di allestimento e tempi di fermo secondari. In questo contesto, collabora anche con partner come Renishaw, Nachi, Schunk e ZeroClamp, ponendosi come punto di riferimento per le piccole e medie imprese che vogliono digitalizzare e automatizzare la produzione.