Storie di successo

La gestione automatica di 5.000 utensili

Oggi parliamo di Ripamonti Meccanica, storico cliente del bergamasco che attualmente gestisce circa 5.000 utensili attraverso 9 cassettiere Garant Tool24.

Versatilità e flessibilità sono gli aspetti che contraddistinguono fortemente la Ripamonti meccanica: lavorando su commessa per conto terzi, la clientela della Ripamonti è molto varia, producendo pezzi dalle molteplici dimensioni che richiedono utensili totalmente differenti.

Con il passaggio dal settore artigianale al settore industriale, la Ripamonti meccanica ha dovuto ripensare a tutta la sua struttura ed organizzazione per far fronte ad una domanda sempre maggiore ma sopratutto molto diversificata. La gestione del magazzino era proprio uno di quegli aspetti da riprogrammare: per questo la Ripamonti meccanica si è rivolta a Hoffmann Group.

Obiettivi:

      • Creare un meccanismo di gestione automatica degli articoli sottoscorta
      • Evitare lo spreco di denaro derivante dall’acquisto di utensili doppi o addirittura tripli
      • Ottenere una migliore tracciabilità degli utensili in azienda
      • Eliminare gli sprechi di tempo provocati da una gestione manuale degli articoli
      • Far fronte alla domanda di una clientela sempre più ampia e variegata mantenendo gli stessi standard qualitativi

Aspetti critici:

      • Come gestire l’ampia gamma utensili utilizzati in azienda (circa 5.000) attraverso un unico fornitore
      • Personale abituato ad un alto livello di autonomia e indipendenza nella gestione degli utensili
      • Richiesta di processi customizzati e studiati ad hoc per le proprie esigenze aziendali
      • Far fronte ad una domanda sempre maggiore con richieste molto diversificate

Soluzione:

      • Iniziale installazione di 5 moduli Garant Tool24, oggi sono addirittura 9
      • Implementazione della funzione “centro di costo“: funzione che permette di abbinare il prelievo ad una commessa e quindi  ricondurre il consumo ad un’attività
      • Implementata la funzione “controllo sottoscorta” una volta ogni due settimane: in questo modo è possibile avere una rapida visione degli articoli sottoscorta ed eventualmente riordinarli
      • Grazie all’intefaccia software e all’ausilio di foto, il prelievo dell’utensile è molto più rapido e preciso

Benefici:

      • Totalmente eliminati gli sprechi di tempo per l’inventario utensili
      • Netta riduzione dei costi sul riordino di utensili doppi o tripli
      • Ampia soddisfazione dei dipendenti in azienda, utensili sempre presenti e in ottimo stato
      • Incremento della produzione grazie ad un magazzino sempre fornito in maniera puntuale con tempi di consegna eccezionali
Gabriele Ripamonti, responsabile ufficio commerciale Ripamonti Meccanica.

Gabriele, responsabile ufficio commerciale della Ripamonti Meccanica, ci confessa che il fatto di trovare un unico fornitore che potesse gestire una tale quantità di articoli in maniera automatizzata è stata una sfida:

“Quando ci si interfaccia con un fornitore piccolo solitamente c’è molto flessibilità nelle richieste, quindi inizialmente l’idea di collaborare con Hoffmann Group, che è una delle aziende più grandi nel settore, preoccupava parecchio.

E invece non è stato così, Hoffmann Group ha dimostrato una grande capacità nel soddisfare le nostre esigenze”.

A distanza di due anni dalla prima installazione dei cinque moduli, la Ripamonti meccanica ne ha acquistati gradualmente altri quattro per un totale di nove cassettiere Garant Tool24, decisamente siamo di fronte ad uno dei nostri clienti con maggior numero e varietà di utensili.

Per conoscere meglio le opportunità offerte dai sistemi come il Garant Tool24 ti consigliamo di leggere: I benefici di un sistema per la gestione automatica degli utensili.

Il nuovo magazzino utensili Ripamonti meccanica con i nove moduli Garant Tool24
Il nuovo magazzino utensili della Ripamonti Meccanica con i nove moduli Garant Tool24

Le stories

Anche tu puoi raccontare la tua esperienza come ha fatto la Ripamonti Meccanica.
Utilizzi i nostri prodotti o servizi? Acquisti utensili dal Catalogo arancione? Hai mai partecipato ad un evento presso la nostra sede di Padova?
Visita questa pagina e contattaci: pubblicheremo la tua storia sul nostro blog e, perché no, potrebbe essere l’occasione per vederla pubblicata su una rivista di settore!


Visita il sito di Hoffmann Group.

Leggi anche...

Carenza di manodopera qualificata? MECAB ha risolto grazie a GARANT Automation Basic

Cristina

DPI su misura: innovazione, comfort e sicurezza all’Aeroporto Milano Bergamo

Cristina

Sistema di gestione automatica degli utensili: così Cavanna Group ha ridotto gli sprechi del 40%

Federico Hoffmann Group Italia