guanti protettivi errori da evitare
Consigli pratici

Guanti protettivi: i 4 errori assolutamente da evitare per la sicurezza e la protezione delle mani

Secondo le statistiche delle associazioni professionali del mondo industriale, circa il 40% degli incidenti sul lavoro riguarda la mano, che rappresenta quindi la parte del corpo interessata più di frequente da lesioni. Le conseguenze sono drammatiche: ferite con recisione di tendini, vasi e nervi, contusioni estese, scorticature della cute e del rivestimento dei tessuti molli e persino la perdita delle dita. Spesso la causa di questi gravi incidenti risiede nella mancanza di DPI o nell’utilizzo di guanti protettivi inadeguati, difettosi o soltanto non adatti alla mansione.

Guanti protettivi: prima di tutto instaura un dialogo costruttivo

In qualità di addetto alla sicurezza, sei responsabile del rispetto delle misure di protezione antinfortunistica e dell’uso conforme dei DPI. Di certo, la segnaletica di sicurezza è fondamentale, ma non sufficiente. Infatti, un aspetto altrettanto importante è incentivare l’uso dei dispositivi di protezione individuale valorizzando il comportamento rispettoso delle regole da parte dei collaboratori. Indossare i DPI è più o meno spossante a seconda del contesto, ma ciò non può e non deve costituire un motivo per rinunciarvi e mettere a rischio la propria sicurezza.

  • I dipendenti si rifiutano spesso di usare i DPI e i guanti protettivi? Cerca di scoprirne il motivo!
  • L’operatore ha una patologia cutanea che può manifestarsi in modo doloroso con l’uso dei guanti?
  • Il guanto non è della misura adatta e ostacola più di quanto protegge?

Poniti sempre queste domande e instaura un dialogo costruttivo per soddisfare le specifiche necessità di ciascun operatore. Per diffondere la cultura della sicurezza in azienda è fondamentale parlare con i propri collaboratori e capire come scegliere il guanto protettivo più adatto.

IL PROBLEMA

Nonostante gli elevati standard normativi sull’impiego dei guanti protettivi negli ambienti di lavoro, oltre alle lesioni da taglio e perforazione dovute a cause meccaniche, si verificano spesso anche incidenti chimici e lesioni di natura termica.

Un’indagine della DGUV (German Social Accident Insurance) del 2019 dimostra che l’esposizione a sostanze corrosive attraverso la pelle o gli occhi e il contatto con sostanze calde, gassose o fuoco sono le principali cause di questi incidenti. I dati mostrano inoltre che gli infortuni nell’ambito della manipolazione di sostanze calde e infiammabili riguardano soprattutto gli operatori che lavorano in campo metalmeccanico, come fabbri e saldatori, ma anche nei settori della formatura ed edilizia.

Spesso, queste cause vengono sottovalutate o gestite in modo inadeguato, anche perché il numero di guanti protettivi dai prodotti chimici disponibili in commercio è così elevato da rendere difficile la scelta agli addetti alla sicurezza.

Come evitare gli errori più comuni nella scelta dei guanti protettivi?

Nella scelta dei guanti protettivi più adatti vanno valutati molti fattori: pericoli, livello di protezione, parametri ambientali, indossabilità e diversi altri generalmente noti. Tuttavia, soprattutto nell’ambito della manipolazione di sostanze corrosive, calde e infiammabili, ricorrono spesso quattro errori che possono essere facilmente evitati:

GLI ERRORI DA EVITARE

  1. Sopravvalutare troppo la capacità di resistenza termica dei guanti
  2. Scegliere un guanto non adatto a date sostanze chimiche
  3. Utilizzare un solo modello di guanti come soluzione universale
  4. Sottovalutare le conseguenze del freddo convettivo e da contatto
guanti protettivi

Scarica la guida pratica gratuita!

Per conoscere nel dettaglio le conseguenze di questi quattro errori comuni nella scelta dei guanti protettivi e soprattutto per sapere come evitarli, scarica gratuitamente la guida pratica. Agli addetti alla sicurezza oggi spetta una grande responsabilità. Per questo, gli esperti di Hoffmann Group ha realizzato questo whitepaper ricco di dettagli e consigli tecnici a sostegno di tutti coloro che si occupano di sicurezza.

Scarica la guida pratica gratuita per essere sicuro di utilizzare il guanto protettivo più adatto ed evitare i 4 errori più comuni

Leggi anche...

Robotica: come aumentare la produttività delle piccole e medie officine meccaniche

Cristina

Come ottenere il 50% di avanzamento in più con le punte elicoidali in metallo duro a tre taglienti

Cristina