Moltissime aziende del settore dell’asportazione truciolo, nonostante vantino una completa operatività delle macchine, sono sempre alla ricerca di metodi per incrementare ulteriormente la produttività. Le soluzioni, in genere, sono due: acquistare un’altra macchina oppure ricorrere a componenti singoli moderni e potenti. In entrambi i casi, affinché la produzione sia sicura e anche conveniente, si punta su elevate velocità di taglio o su un avanzamento elevato, che consentano di ridurre i tempi di lavorazione per ogni pezzo.
In questo contesto, gli utensili per l’asportazione truciolo devono soddisfare requisiti come tenacia, durezza e resistenza alla compressione, alla flessione e al calore. Di seguito, vedremo le soluzioni possibili a questa sfida, prendendo come esempio le punte elicoidali in metallo duro integrale a due e tre taglienti.
Esempio pratico: punte elicoidali in metallo duro a tre taglienti
Le prime punte in metallo duro integrale a tre taglienti sono comparse già negli anni ’60, tuttavia, nonostante le diverse ottimizzazioni, ancor’oggi risultano efficaci solo in misura limitata. In particolare con i materiali a truciolo lungo, l’evacuazione dei trucioli è difficile a causa dell’elevata lunghezza e delle scanalature strette.
Come sfruttare davvero il potenziale di avanzamento di un terzo tagliente?
L’utensile è stato adeguato per garantire la sicurezza del processo di rottura del truciolo, anche in caso di materiali duttili. Adesso, anche i materiali a truciolo lungo, ad esempio l’acciaio X5CrNI18-10 e gli acciai comuni come l’S235JR+AR, possono essere lavorati in modo efficiente e sicuro.
Scarica la guida pratica gratuita!
Per sapere come utilizzare la nuova punta elicoidale in metallo duro integrale a tre taglienti in modo sicuro e ottimale ottenendo il 50% di avanzamento in più su tutti i materiali scarica gratuitamente la guida pratica. Ti verrà illustrata ogni modifica strutturale in dettaglio e, con il confronto con punte a due o tre taglienti di altri produttori, riconoscerai i rispettivi vantaggi e svantaggi. Apprenderai anche i cari campi di applicazione e le condizioni ideali per l’utilizzo di questa nuova punta per ottenere il massimo delle prestazioni.