Taratura strumenti di misura - strumento tarato
Metrologia

Taratura strumenti di misura: perché e come effettuare la ritaratura periodica e quali sono i vantaggi di uno strumento tarato?

La taratura degli strumenti di misura in campo metal-meccanico gioca un ruolo fondamentale nei processi di produzione: solo misurando in modo preciso e corretto dimensioni, quantità o gradi, è possibile realizzare un componente esattamente come richiesto. È una questione di standard qualitativi, ma anche di sicurezza: un pezzo difettoso potrebbe generare lesioni o, ancora peggio, perdite di vite umane. Non solo, anche i costi potrebbero aumentare a causa dei reclami e a un danno alla reputazione dell’azienda. Per questo, utilizzare uno strumento tarato correttamente è indispensabile per ogni azienda che punta all’eccellenza.

Taratura strumenti di misura periodica: perché farla?

In alcuni casi richiesta proprio dalla normativa, la taratura degli strumenti di misura periodica è caldamente consigliata alle industrie e officine meccaniche che vogliono mantenere un elevato standard di affidabilità e assicurare la sicurezza e l’efficienza economica della propria produzione. Uno strumento tarato garantisce il rispetto degli standard di qualità concordati con i committenti e delle linee guida di qualità, quasi tutti basati sulla norma ISO 9001. In più, consente alle aziende di ridurre i costi di responsabilità sui prodotti e quelli per l’acquisto di strumenti nuovi.

Taratura strumenti di misura di diversi produttori

Grazie alla consolidata partnership con Trescal, leader mondiale nella taratura per i più importanti settori industriali, da molti anni Hoffmann Group  offre un servizio di taratura e ri-taratura degli strumenti di misura completo e affidabile con la consegna dello strumento tarato e certificato entro soli dieci giorni*.

Scarica ora il Catalogo delle Ritarature >

Catalogo Ritaratura Strumenti di Misura Hoffmann Group

Quali strumenti e di quali produttori puoi tarare?

Grazie ai numerosi accreditamenti di Trescal, Hoffmann Group offre il servizio di taratura e ritaratura su un assortimento completo di strumenti di diversi produttori, come calibri, comparatori e blocchetti pianparalleli di Mitutoyo, Mahr e Tesa; termometri e termo igrometri di Testo, chiavi dinamometriche di GARANT, HOLEX, Stahlwille e molti altri.

In questo modo, Hoffmann Group consente alle aziende di accedere a una rete di centri e laboratori di taratura degli strumenti di misura presente in tutta Europa. Potendo contare su un unico punto di riferimento, non è più necessario rivolgersi a ogni singolo produttore per la taratura di ogni strumento, con un grande risparmio di tempo e risorse.

Scopri di più sulla collaborazione con Trescal >

Taratura strumenti di misura

Chiedere la ritaratura degli strumenti di misura è molto semplice: lo strumento viene ritirato direttamente da Hoffmann Group e inviato ai laboratori di taratura Trescal. Una volta eseguita la ritaratura da parte di tecnici esperti in un laboratorio climatizzato a una temperatura di 20,0 (+/- 1) °C costanti, viene riconsegnato entro 10 giorni*, ritarato e completo di certificazione.

*tempistiche indicative su taratura standard. Maggiori dettagli sono riportati nel catalogo ritarature.

Leggi anche...

Taratura strumenti di misura: ogni quanto e in quale laboratorio conviene eseguirla?

Cristina

Misuratore di altezza digitale GARANT 2D HG1: nuovo, potente, ergonomico e facile da usare

Cristina

Torsiometro digitale GARANT HCT: funzioni avanzate e combinazione perfetta con le chiavi dinamometriche HCT

Cristina