maschera filtrante antiparticelle
SICUREZZA E DPI

Mascherina FFP2 o maschera filtrante antiparticelle? Scegli la soluzione giusta per il tuo lavoro quotidiano in ambito industriale

A causa della pandemia mondiale di COVID-19, le mascherine per bocca e naso, in particolare le cosiddette FFP (filthering face piece), sono diventate pressoché imprescindibili nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, a causa della stessa marcatura come CE e FFP2, sussiste il pericolo che le mascherine anti-pandemia, oggi di uso comune, vengano usate anche in ambito industriale. La mascherine anti-pandemia, infatti, non sono in nessun caso indicate per scopri industriali, come la protezione da polveri e particelle nella postazione di lavoro.

Perché le mascherine FFP2 non sono adatte all’ambito industriale?

Nella vita privata, durante la pandemia è sorta l’esigenza di indossare le mascherine FFP2 per brevi periodi. I modelli con elastici per orecchie consentono infatti di indossarle e toglierle rapidamente, ma in caso di uso prolungato posso risultare scomode o anche dolorose. Inoltre:

  • non garantiscono un’aderenza completa al volto
  • presentano una maggiore resistenza respiratoria
  • sono realizzate con materiali filtranti di qualità inferiore
  • non dispongono di una valvola di espirazione.

Le mascherine FFP2 anti-pandemia possono quindi essere realizzate a basso costo, tuttavia non sono adatte a essere indossate per un’intera giornata lavorativa in ambito industriale.

mascherine FFP2

Perché è meglio preferire maschere filtranti antiparticelle?

Le maschere filtranti antiparticelle sono consigliate per l’impiego prolungato in ambito professionale, poiché rispondono a determinati requisiti:

Bardatura per la testa

La bardatura, la maggior copertura del viso e la forma ergonomica garantiscono tenuta perfetta e migliore aderenza

Mezzi sigillanti

Gli espansi supplementari aumentano il comfort nella zona del nasello e prevengono possibili perdite

Valvola di espirazione

La valvola di espirazione garantisce un comfort elevato e una maggiore durata della mascherina

Mezzi filtranti di alta qualità

Riducono la resistenza respiratoria e respingono l’umidità e il sudore. La maschera filtrante antiparticelle GARANT ha il 64% di resistenza respiratoria in meno rispetto a quella richiesta (0,86 mbar)

Maschere filtranti antiparticelle GARANT

Le mascherine di protezione GARANT si caratterizzano per le elevate prestazioni e numerosi componenti di qualità. Grazie al design in tre pezzi e al materiale flessibile, offrono una ottima indossabilità adattandosi a ogni forma del viso e potendo scegliere tra le taglie S e M/L.

Il tessuto interno è composto da un particolare tipo di materiale molto bel tollerato dalla pelle e dall’ottima capacità traspirante, donando una piacevole sensazione di comfort e assicurando una perfetta tenuta. Non solo, il materiale filtrante di alta qualità facilita la respirazione e assicura una filtrazione efficace e duratura.

L’archetto nasale flessibile e il morbido nasello offrono una tenuta sicura e priva di pressione, garantendo la perfetta aderenza al volto e protezione contro aerosol solidi e liquidi. La bardatura della testa garantisce una tenuta comoda e sicura e rende più facile indossare e togliere la mascherina.

Le mascherine di protezione GARANT sono disponibili anche con l’utile valvola di espirazione, che facilita la fuoriuscita di calore e umidità. In questo modo, sono ancora più confortevoli, durano più a lungo e riducono l’appannamento degli occhiali.

FFP2 CON VALVOLA

mascherine di protezione FFP2 con valvola

FFP3 CON VALVOLA

mascherine di protezione FFP3 con valvola

Leggi anche...

Guanti da lavoro touchscreen: come sceglierli in base allo schermo resistivo o capacitivo

Hoffmann Group Italia

Nuova normativa occhiali di protezione DPI EN ISO 16321-1:2022: cosa cambia?

Cristina

Come pulire e lavare i guanti di protezione meccanica

Hoffmann Group Italia