Per le aziende che operano nel settore della sicurezza sul lavoro e non solo, parlare di sostenibilità e tutelare l’ambiente nello svolgimento delle proprie attività è ormai un tema strategico e di forte impatto. Per questo, soprattutto per tutte le realtà che operano in ambito produttivo, l’obiettivo di cercare di limitare o addirittura eliminare il proprio impatto ambientale è diventato uno dei punti principali della propria strategia aziendale.
#protectingplanet: uvex e l’impegno per la sostenibilità
Da oltre 95 anni, sostenendo il motto “protecting people”, uvex offre dispositivi di protezione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Oggi, tuttavia, l’impegno per la protezione delle persone include anche la responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente.
Negli ultimi anni, infatti, uvex si è posta obiettivi ambiziosi in materia di ecologia, economia e società. Negli stabilimenti produttivi, ad esempio, l’azienda lavora incessantemente per aumentare l’efficienza energetica, facendo tutto il possibile per raggiungere quanto prima l’obiettivo delle zero emissioni di CO2. Non solo, gli elevati standard di qualità dei prodotti vengono combinati con i concetti di riciclo e materiali ecosostenibili.
DPI sostenibili “dalla testa ai piedi”
Occhiali protettivi
uvex ha progettato una serie di modelli di occhiali protettivi caratterizzati da: componenti rigidi realizzati con il 32,5% di materiale riciclato, componenti morbidi con il 47,4% di materiale proveniente da rifiuti in plastica, metallo e materiali compositi e lenti in policarbonato 100% mass balance (derivante da un processo produttivo sia sostenibile e non consumi risorse o emetta anidride carbonica).





Elmetti protettivi
Gli elmetti sostenibili uvex si distinguono per la calotta composta dal 30% da bioplastica e tutti gli imballaggi singoli costituiti da materiale rigranulato derivante dall’economia circolare (scarti di produzione).

Respiratori filtranti
La mascherina uvex silv-Air 2310 planet è prodotta con una valvola in ABS riciclato al 95%, composto da componenti che provengono da scarti di produzione, supporto per la fascia in PP riciclato al 100% per un contenuto totale di materiale riciclato della maschera del 26,5%.
Guanti protettivi
Anche nella linea dedicata alla protezione per le mani, si possono trovare diversi modelli di guanti prodotti con poliammide riciclato (oltre il 50%) e/o con fibra naturale di bambù. La maggior parte dei guanti uvex è inoltre dermatologicamente testata proDerm per la protezione della pelle.


Calzature di sicurezza
Le calzature sostenibili uvex, prodotte a Ceva, Italia, sono create con tomaie in poliestere riciclato al 100% da bottiglie di PET, suola anti-perforazione in fibre riciclate al 100%, copri-puntale in TPR prodotto al 40% con TPU riciclato, fodere realizzate per il 52% in poliestere riciclato e per il 18% in fibre di bambù e soletta realizzata al 100% in PU espanso e poliestere riciclato.


Articolo realizzato in collaborazione con uvex
