rischio elettrico guanti elettricisti
SICUREZZA E DPI

Rischio elettrico: non solo guanti per elettricisti, ecco i DPI corretti per lavorare con l’elettricità

Il rischio elettrico include il pericolo di morte, di scosse elettriche o di altri infortuni causati dall’elettricità, tramite esposizione diretta o anche indiretta. La potenziale gravità di questi infortuni impone l’uso di misure di sicurezza e controllo studiate appositamente per eliminare il rischio elettrico nell’ambiente di lavoro. Uno dei primi passi è senz’altro individuare e mettere a disposizione i DPI appropriati.

Comprendere il rischio elettrico

Sono molti i rischi associati all’elettricità. Scosse elettriche e ustioni possono derivare dal contatto con cavi esposti, apparecchiature difettose, superfici metalliche, compresi pavimenti e tetti. I guasti elettrici possono anche causare incendi. L’elettricità stessa può agire da fonte di accensione in ambienti infiammabili o esplosivi, con effetti devastanti.

In qualsiasi luogo è possibile incontrare rischi elettrici, ma chi lavora come ingegnere, elettricista o addetto alle linee elettriche aeree corre rischi maggiori, perché svolgono attività vicino a potenziali fonti di pericolo. L’installazione e la riparazione degli impianti elettrici, il collaudo e l’ispezione delle apparecchiature e, infine, le attività di manutenzione espongono normalmente il lavoratore al rischio di scosse elettriche dovute a contatto o all’arco.

Il rischio elettrico include il pericolo di morte, di scosse elettriche o di altri infortuni causati dall’elettricità.

Rischi comuni generati dall’elettricità

Anche chi non lavora direttamente con l’elettricità è a rischio di infortunio a causa del contatto con oggetti comuni. Occorre considerare i seguenti aspetti per una corretta analisi del rischio in tutti i luoghi di lavoro.

LINEE ELETTRICHE

Le linee elettriche sotto tensione pongono un grave rischio di infortuni per la presenza di alte tensioni. Occorre fare attenzione nell’evitare il contatto con le linee elettriche se il lavoro in altezza richiede l’uso di elevatori a forbice o piattaforme simili.

STRUMENTI E ATTREZZATURE

Strumenti e attrezzature danneggiati rappresentano un grave rischio di infortunio, ma le riparazioni devono essere eseguite da un elettricista qualificato. I problemi possono verificarsi a causa di rotture, danni ai cavi e fili esposti.

DIFETTI DI CABLAGGIO E SOVRACCARICHI

Un cablaggio errato può causare problemi, così come il sovraccarico di prese e spine elettriche. L’analisi del rischio di incendio deve individuare potenziali problemi in queste aree.

PARTI ESPOSTE

Le parti elettriche non devono mai essere esposte, poiché arrecano il rischio di scosse e ustioni. Ciò include elementi come isolamenti danneggiati su cavi elettrici o cabine di distribuzione elettrica aperte.

APPARECCHIATURE PRIVE DELLA MESSA A TERRA

Una corretta messa a terra elimina la tensione indesiderata e riduce il rischio di folgorazione. Le attrezzature devono essere correttamente dotate della messa a terra per eliminare i rischi.

AMBIENTI INADATTI

Le apparecchiature elettriche non devono mai essere usate in ambienti umidi, dato che la presenza di acqua aumenta il rischio di infortuni elettrici.

Misure di sicurezza contro il rischio elettrico

Le misure di sicurezza più corrette saranno definite dalla specificità dell’ambiente di lavoro e delle mansioni che devono essere eseguite. Come minimo, il lavoratore deve capire la natura fondamentale dell’elettricità e individuare ed eliminare i rischi elettrici sul posto di lavoro. Il lavoratore deve anche utilizzare i DPI corretti.

I DPI contro il rischio elettrico devono essere specifici, testati e in buono stato di funzionamento. Il DPI deve essere in grado di reggere l’energia nel punto di lavoro sotto tensione. Si raccomanda di formare il personale a scegliere e indossare il giusto dispositivo in modo corretto, nonché a usarlo ed eseguire la dovuta manutenzione, in modo da garantirne sempre l’efficacia.

Tipologie di DPI contro il rischio elettrico:

In funzione del lavoro da eseguire, possono essere indicati alcuni o tutti i seguenti tipi di DPI:

  • Protezione del viso: gli schermi facciali completi di protezione contro l’arco elettrico devono essere usati se esiste il rischio potenziale di alta tensione e arco elettrico
  • Protezione degli occhi: non devono essere portate montature metalliche
  • Guanti: la protezione delle mani deve essere isolata dalla massima tensione prevista per l’applicazione
  • Indumenti: devono essere usati tessuti non sintetici e ignifughi
  • Calzature: devono essere usate calzature non conduttive
  • Accessori: cinture e imbracature di sicurezza devono essere ispezionate in ogni loro elemento, compresi fibbie, anelli, ganci e fermagli
  • Altri strumenti e attrezzature: tutti gli strumenti devono essere isolati, così come tappetini o scale.

Altri pericoli possono essere presenti oltre a quelli elettrici. Quindi, è necessario selezionare con attenzione una protezione in grado di fornire la giusta difesa contro gli altri rischi noti, in funzione dell’ambiente.

Ad esempio, chi lavora con l’elettricità usa strumenti che possono presentare un rischio di perforazione. Quindi la soluzione scelta deve offrire una difesa adeguata, con i massimi livelli di sicurezza e, allo stesso tempo, far sì che non venga meno l’obiettivo originale, ossia la protezione delle mani.

rischio elettrico dpi

Guanti per elettricisti:

I guanti di protezione elettrica sono classificati in base al livello di protezione contro la tensione elettrica e alla resistenza all’ozono. Saranno le specifiche del posto di lavoro a determinare la scelta più appropriata. L’identificazione della tensione di rottura e della resistenza all’ozono sono le seguenti:

PROTEZIONE CONTRO LA TENSIONE ELETTRICA
Classe 00 Tensione massima di utilizzo di 500 volt CA/test eseguito fino a 2.500 volt CA e 10.000 volt CC
Classe 0 Tensione massima di utilizzo di 1.000 volt CA/test eseguito fino a 5.000 volt CA e 20.000 volt CC
Classe 1 Tensione massima di utilizzo di 7.500 volt CA/test eseguito fino a 10.000 volt CA e 40.000 volt CC
Classe 2 Tensione massima di utilizzo di 17.000 volt CA/test eseguito fino a 20.000 volt CA e 50.000 volt CC
Classe 3 Tensione massima di utilizzo di 26.500 volt CA/test eseguito fino a 30.000 volt CA e 60.000 volt CC
Classe 4 Tensione massima di utilizzo di 36.000 volt CA/test eseguito fino a 40.000 volt CA e 70.000 volt CC
RESISTENZA ALL'OZONO
Tipo I Non resistente all'ozono
Tipo II Resistente all'ozono

Altre categorie di rischio da considerare:

  • Resistenza all’acido (categoria A)
  • Resistenza all’ozono (Categoria Z)
  • Resistenza alle basse temperature (Categoria C)
  • Resistenza all’olio (Categoria H)

La corretta consulenza

Non deve mai essere sottovalutata la possibilità di infortuni dalle conseguenze gravissime quando si lavora con l’elettricità. Il giusto DPI deve essere scelto con la massima attenzione dai responsabili della sicurezza. Deve essere condotta una valutazione della sicurezza per eliminare o ridurre i pericoli, devono essere messi a disposizione i giusti DPI e il personale deve essere formato su come sceglierli, usarli e conservarli.

Per maggiori informazioni, i tecnici DPI di Hoffmann Group offrono assistenza qualificata nell’individuare le opzioni più appropriate per le proprie esigenze.

Articolo realizzato in collaborazione con Ansell

Leggi anche...

Guanti EN 388:2016: come scegliere la giusta protezione antitaglio

Cristina

Protezione antitaglio: come scegliere i guanti anti taglio, livelli di protezione e campi di applicazione [GUIDA ALLA SCELTA]

Cristina

Scarpe antinfortunistiche da donne: i migliori modelli per proteggere il piede femminile

Cristina