Fiore all’occhiello della famiglia HCT (Hoffmann Group Connected Tools) – l’innovativa gamma di dispositivi con Bluetooth per misurazioni più facili, precise e sicure – è la chiave dinamometrica/torsiometrica digitale GARANT HCT. Oltre ad aver ottenuto l’ambito premio internazionale iF Design Award nel 2021, lo strumento incorpora caratteristiche innovative focalizzate sulle specifiche esigenze dell’utilizzatore finale, a partire da tutte le funzioni di base in dotazione alla facilità d’impiego.
Trasmissione dei dati ancora più performante con il Bluetooth 5.0
A rendere ancora più performante la famiglia di strumenti di misurazione HCT di GARANT è la tecnologia Bluetooth 5.0:
- portata fino a 50 metri in campo libero
- consumo della batteria ridotto del 40%
- maggiore stabilità del segnale

Chiave dinamometrica/torsiometrica digitale GARANT HCT
Uno dei motivi che fanno della chiave dinamometrica/torsiometrica digitale GARANT HCT un prodotto molto apprezzato è, senza dubbi, la possibilità di trasmettere i dati via Bluetooth. Premendo un solo tasto è, infatti, possibile trasmettere il risultato della misurazione direttamente all’applicazione del PC o dello smartphone, senza utilizzare alcuna chiavetta. Va da sé che l’assenza di fastidiosi cavi consente una maggiore libertà di movimento, senza vincolare a una determinata postazione, poiché le misurazioni possono essere eseguite direttamente sulla macchina. In più, anche la trasmissione dei dati è sicura, senza eventuali errori di lettura di o trasmissione.
Non solo, la chiave dinamometrica GARANT HCT può essere collegata via Bluetooth al torsiometro digitale GARANT HCT. Lo strumento di controllo mostrerà simultaneamente i valori di misura propri e della chiave; i valori di picco raggiunti verranno visualizzati a confronto e valutati automaticamente; infine sarà possibile sbloccare le chiavi dinamometriche bloccate a causa di un sovraccarico direttamente con il torsiometro.

Come trasferire i dati via Bluetooth 5.0?
Per trasmettere i dati via Bluetooth è sufficiente scaricare l’App HCT dedicata, associare la chiave dinamometrica/torsiometrica digitale al dispositivo (PC, tablet o smartphone) e premere semplicemente un pulsante presente sull’utensile per trasferire i dati via Bluetooth. I dati della misurazione vengono trasferiti direttamente su file Excel o Word e possono essere esportati e inviati in formato csv.
I vantaggi della chiave dinamometrica/torsiometrica digitale GARANT HCT
UTILIZZO INTUITIVO
Uno dei vari obiettivi in fase di sviluppo dello strumento di misurazione è stato quello di creare un menù chiaro, efficace e intuitivo. La coppia o l’angolo di rotazione raggiunto vengono visualizzati nella schermata principale e viene eseguita una valutazione del serraggio per mezzo di un segnale cromatico giallo, verde o rosso. I pulsanti presenti sulla chiave permettono inoltre una navigazione intuitiva del menù.

IMPIEGO VERSATILE
Un altro plus di questo strumento è la possibilità di scegliere tra cinque modalità: coppia di visualizzazione, coppia di attivazione, angolo di rotazione di attivazione, coppia di attivazione con monitoraggio dell’angolo di rotazione e angolo di rotazione di attivazione con monitoraggio. Con il monitoraggio, è possibile garantire una maggiore sicurezza dei processi.
LAVORAZIONE SICURA
Se si preferiscono serraggi sempre identici, è molto utile impostarli e memorizzarli sulla chiave dinamometrica come caso di avvitatura. In questo modo è possibile richiamare rapidamente i dati di avvitamento nominali e utilizzarli per il serraggio successivo. Qualora in un unico processo di lavoro vengono serrati diversi collegamenti a vite, si può impostarli come casi di avvitatura e accorparli in un unico ciclo.

VALUTAZIONE SICURA
Grazie all’ampio spazio di memoria per i serraggi valutati, è possibile memorizzare e richiamare in totale ben 1.000 voci. Nel caso venisse raggiunto questo limite, vengono sovrascritte progressivamente quelle più desuete. I dati di misurazione possono comunque essere esportati via Bluetooth o cavo USB.
