Taratura strumenti di misura - Laboratorio
Metrologia

Taratura strumenti di misura: perché e come effettuare la ritaratura periodica

La taratura degli strumenti di misura in campo metal-meccanico gioca un ruolo fondamentale nei processi di produzione: solo misurando in modo preciso e corretto dimensioni, quantità o gradi, è possibile realizzare un componente esattamente come richiesto. È una questione di standard qualitativi, ma anche di sicurezza: un pezzo difettoso potrebbe generare lesioni o, ancora peggio, perdite di vite umane. Non solo, anche i costi potrebbero aumentare a causa dei reclami e a un danno alla reputazione dell’azienda.

Taratura periodica degli strumenti di misura: perché farla?

Oltre a essere in alcuni casi un requisito della normativa, una periodica taratura degli strumenti di misura e di controllo è caldamente consigliata alle industrie e officine meccaniche che vogliono mantenere un livello elevato di affidabilità, assicurando la sicurezza e l’efficienza economica della propria produzione. Strumenti precisi garantiscono il rispetto degli standard di qualità concordati con i committenti e dei requisiti derivanti da standard e linee guida di qualità, quasi tutti basati sulla norma ISO 9001. In più, consentono alle aziende di ridurre i costi di responsabilità sui prodotti e quelli per l’acquisto di strumenti nuovi.

Un unico punto di riferimento per la taratura degli strumenti di misura di diversi produttori

Grazie alla consolidata partnership con Trescal, leader mondiale nella taratura per i più importanti settori industriali, da molti anni Hoffmann Group  offre un servizio di taratura e ri-taratura degli strumenti di misura completo e affidabile con la consegna dello strumento tarato e certificato entro soli dieci giorni*.

Scarica ora il Catalogo delle Ritarature >

Catalogo Ritaratura Strumenti di Misura Hoffmann Group

Quali strumenti e di quali produttori puoi tarare?

Grazie ai numerosi accreditamenti di Trescal, Hoffmann Group offre il servizio di taratura e ritaratura su un assortimento completo di strumenti di diversi produttori, come calibri, comparatori e blocchetti pianparalleli di Mitutoyo, Mahr e Tesa; termometri e termo igrometri di Testo, chiavi dinamometriche di GARANT, HOLEX, Stahlwille e molti altri.

In questo modo, Hoffmann Group consente alle aziende di accedere a una rete di centri e laboratori di taratura degli strumenti di misura presente in tutta Europa. Potendo contare su un unico punto di riferimento, non è più necessario rivolgersi a ogni singolo produttore per la taratura di ogni strumento, con un grande risparmio di tempo e risorse.

Scopri di più sulla collaborazione con Trescal >

Taratura strumenti di misura

Chiedere la ritaratura degli strumenti di misura è molto semplice: lo strumento viene ritirato direttamente da Hoffmann Group e inviato ai laboratori di taratura Trescal. Una volta eseguita la ritaratura da parte di tecnici esperti in un laboratorio climatizzato a una temperatura di 20,0 (+/- 1) °C costanti, viene riconsegnato entro 10 giorni*, ritarato e completo di certificazione.

*tempistiche indicative su taratura standard. Maggiori dettagli sono riportati nel catalogo ritarature.

Leggi anche...

Misuratore di altezza digitale GARANT 2D HG1: nuovo, potente, ergonomico e facile da usare

Cristina

Torsiometro digitale GARANT HCT: funzioni avanzate e combinazione perfetta con le chiavi dinamometriche HCT

Cristina

Chiave dinamometrica/torsiometrica digitale GARANT HCT: comodità assoluta con la trasmissione dei dati via Bluetooth

Cristina