Non è affatto vero che le orecchie possono sopportare un po’ di rumore: chi espone l’udito alla rumorosità di un tornio corre il rischio di subire un danno permanente. Trapani, rettificatrici e motoseghe raggiungono valori di rumorosità molto elevati, quasi come un reattore. Proteggere l’udito, indossando ad esempio tappi otoprotettori su misura, è fondamentale per evitare l’ipoacusia professionale.
La protezione dell’udito è fondamentale. Numerosi studi hanno dimostrato che la prolungata esposizione al rumore non è dannosa solo per l’udito, ma può avere un effetto negativo sull’intero organismo, generando: acufene, mal di testa, aumento del rischio di infarto e di ipertensione, aumento dell’adrenalina e problemi al metabolismo, problemi di digestione e vascolarizzazione ridotta.
Conoscere le nuove soluzioni offerte dal mercato per proteggere l’udito e in particolare come funzionano i tappi otoprotettori su misura è un passo fondamentale per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori in azienda. Ti suggeriamo quindi di guardare il webinar gratuito realizzato dagli esperti di Hoffmann Group.
WEBINAR: cultura della sicurezza e otoprotettori su misura
Il webinar è stato sviluppato per RSPP, HSE, titolari di azienda, capofficina, responsabili acquisti e a chi lavora in ambienti più o meno rumorosi e necessita di protezioni di categoria I, II, III.
Dopo una breve introduzione teorica sul rumore e un aggiornamento del quadro normativo, vengono presentate le più innovative soluzioni di protezione dell’udito, come la possibilità di realizzare e usare i tappi otoprotettori su misura di Cotral Lab Italia.
Il webinar è gratuito e puoi guardarlo quando vuoi.