Tappi auricolari su misura
SICUREZZA E DPI

Tappi auricolari su misura: come proteggere l’udito e consentire la comunicazione tra colleghi

L’era delle protezioni antinfortunistiche standardizzate è sempre di più superata dai dispositivi di protezione individuale personalizzati, come tappi auricolari su misura, calzature di sicurezza personalizzate e occhiali protettivi graduati, i quali offrono una maggiore tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

I dispositivi realizzati sulla base delle caratteristiche morfologiche dell’utente che deve poi indossarli, infatti, garantiscono una tutela più efficace sotto più punti di vista: da un lato, si adattano all’utilizzatore, risultando quindi più performanti, dall’altro, essendo molto più confortevoli, incentivano anche una maggiore adesione alle norme di sicurezza sul luogo di lavoro. I tappi auricolari su misura, ad esempio, sempre percepiti come un corpo estraneo, vengono accolti positivamente dagli utilizzatori, poiché non danno più alcun fastidio.

Tappi auricolari su misura: come sono realizzati?

Grazie alla collaborazione tra Hoffmann Group e Cotral Lab Italia, è oggi possibile fornire ai propri lavoratori otoprotettori su misura, modellati esattamente sul calco del condotto uditivo della persona, prelevato in loco dai tecnici della prevenzione di Cotral Lab Italia in circa quindici minuti a utente.

Realizzati tramite tecnologia 3D, i tappi auricolari su misura riproducono esattamente il condotto uditivo, assicurando una comodità superiore a una cuffia o inserto auricolare in espanso. Sono inoltre facili da indossare, come inserire una chiavetta USB, e molto più igienici, poiché lavabili e inseribili tramite uno stelo, senza necessità di manipolazione diretta.

Chiedi informazioni >

Tappi auricolari su misura

Tappi su misura: consentono di comunicare tra colleghi?

Gli inserti auricolari proposti da Hoffmann Group sono disponibili in varie combinazioni di attenuazione del rumore e percezione sonora, soddisfacendo le esigenze di qualsiasi reparto o attività. Per esempio:

  • Qeos Green protegge l’udito in ambienti rumorosi e consente di comunicare con i colleghi e al telefono;
  • Qeos Orange è ideale in ambienti molto rumorosi dove la comunicazione continua non è necessaria;
  • Clear è ottimo negli openspace, favorisce la concentrazione, permettendo una perfetta comunicazione.

La disponibilità di vari filtri SNR consente di creare tappi auricolari su misura adatti a ogni esigenza, che sia di attenuare rumori intensi oppure di facilitare la comprensione di una conversazione di persona o al telefono. È disponibile anche un nuovo modello con connessione Bluetooth 5.0, che consente all’utente di effettuare e ricevere chiamate a mani libere senza interrompere il proprio lavoro.

tappi auricolari su misura bluetooth

Tappi su misura: quanto costano?

Gli inserti auricolari su misura offrono un doppio vantaggio economico. Non essendo più percepiti come un fastidio e non dovendo essere rimossi per comunicare, vengono indossati senza disagio per l’intera durata dell’esposizione al rumore, garantendo la massima protezione e riducendo i rischi di danni o infortuni e una conseguente riduzione delle assenze.

A lungo termine sono molto più convenienti rispetto ai tradizionali tappi monouso. Sostituendo il consumo di due paia di tappi al giorno con uno su misura, un’azienda con cinquanta dipendenti risparmia oltre 7.000€ in sei anni, pari al 52%.

Inoltre, gli otoprotettori su misura di Cotral Lab Italia presentano una garanzia di sei anni: poiché il condotto uditivo può subire delle modifiche nel tempo, vengono rifatti gratuitamente in caso di riduzione del comfort o dell’attenuazione del rumore, o in caso di difetti dei materiali.

Chiedi un preventivo >

Anche l’Aeroporto di Milano Bergamo ha scelto i tappi auricolari su misura

SACBO S.p.A., che gestisce l’Aeroporto Milano Bergamo, punta a promuovere la cultura della sicurezza fornendo ai dipendenti DPI confortevoli. Secondo Fabio Gambarini, Responsabile della Sicurezza, il comfort è essenziale per aumentare l’utilizzo dei DPI, trasformandoli da elementi scomodi a DPI percepiti in modo positivo. In particolare, SACBO ha scelto i tappi auricolari su misura Cotral Lab Italia per il loro elevato comfort e facilità d’uso. Essi proteggono dal rumore e permettono la comunicazione, qualità essenziale per le operazioni in aeroporto. I feedback positivi dai test hanno portato SACBO a dotare tutti gli operatori di pista di questi otoprotettori.

Leggi l’intervista completa >

Leggi anche...

Revisione dei DPI anticaduta: con il servizio di Hoffmann Group DPI a norma in tempi brevi

Cristina

Calzature antinfortunistiche personalizzate? Da oggi è possibile grazie alla misurazione della calzata

Cristina

Scarpe antinfortunistiche leggere per donne: i migliori modelli per proteggere il piede femminile

Cristina