Kaeser compressori partnership con Hoffmann Group Italia
Arredamento industriale Storie di successo

Design e praticità: arredamento industriale per il nuovo capannone Kaeser

In questo articolo parleremo del nostro progetto di arredamento industriale per KAESER COMPRESSORI S.r.l. L’azienda, con sede a Bologna, si occupa della progettazione, commercializzazione, manutenzione e riparazione di sistemi completi per l’approvvigionamento di aria compressa nei processi di produzione e di trasformazione. Presso l’officina interna si svolgono sia attività di manutenzione sia di riparazione di compressori.
La collaborazione con Hoffmann Group Italia è iniziata nel 2019 su suggerimento della casa madre tedesca Kaeser, che già collaborava da molti anni con Hoffmann Group in Germania.

Nuova officina Service di Kaeser Italia

Kaeser Compressori è da sempre sinonimo di qualità professionalità ed efficienza energetica nella produzione di aria compressa


Si è iniziato a parlare del progetto di arredamento industriale in occasione della ristrutturazione del capannone adibito al magazzino per adibirlo a nuova officina Service. Le esigenze erano di attrezzare 5 aree di lavoro con soluzioni dinamiche e dedicate che potessero adattarsi alle diverse taglie dei compressori da riparare senza avere vincoli di spazio.

L’idea era di avere uno spazio libero e aperto che potesse adattarsi alle singole necessità operative.

Il progetto

Il team tecnico di arredamento industriale di Hoffmann Group Italia ha progettato dei banchi da lavoro GARANT su misura e di altissima qualità sia per la loro funzionalità sia per la loro estetica. Il nuovo capannone di Kaeser, infatti, ha requisiti molto elevati anche in termini di design! Il progetto di ristrutturazione ha visto la messa in atto dei più moderni concetti di visita esperienziale: i clienti vengono accompagnati all’interno del capannone e hanno la possibilità di vedere tutta l’officina tramite delle grandi vetrate. Ecco allora che si è presentata la necessità di mantenere un rigore estetico, lavorare in modo ordinato, ridurre i tempi morti (es. nella ricerca di utensili e negli spostamenti).

Arredamento industriale personalizzato

La soluzione proposta è stata di personalizzare i banchi da lavoro della linea Garant GridLine per adattarli alle esigenze della nuova officina Kaeser:

  • ante colore nero antracite, particolarmente elegante e in linea con la corporate identity;
  • piani da lavoro in legno ricoperti in acciaio, particolarmente adatti per l’appoggio di pezzi sporchi di olio o che possono perdere olio;
  • mobilità e stabilità tramite le ruote retrattili, che permettono agli operatori di spostare agilmente l’intero banco intorno alle macchine e di avere tutti gli utensili a portata di mano.

Inoltre sono state predisposte delle pareti forate fissate al pavimento, ideali per appendere gli utensili più utilizzati e aumentare lo spazio complessivo sviluppandolo anche in verticale.

Mi soddisfa molto l’aver coniugato un progetto alla realtà delle cose avendo realizzato quello che fino a qualche mese fa era solo su carta.

Dicono di noi…

Il progetto Kaeser-Hoffmann Italia è stato citato da: Machines4sale.com, Costruire Stampi, Tecnelab.

Si ringrazia:

Vincenzo Cinquegrani, coordinatore reparto arredamento industriale Hoffmann Group Italia;
Marco Ferraro, tecnico di area per arredamento industriale Hoffmann Group Italia;
Mita Cabalista e Georgia Oro, Marketing Department Kaeser Compressori srl;
Samuele Venturi, Responsabile Acquisti Kaeser Compressori srl.

Condividi questo articolo!

Leggi anche...

Automatizzare macchine utensili datate oggi è possibile. Parola dell’officina Go.mec

Cristina

GARANT Uni Tower: il sistema di pannelli forati per mettere a disposizione praticamente tutto

Cristina

I migliori carrelli e banchi conduttivi ESD per creare postazioni protette dalle scariche elettrostatiche

Cristina

Lascia un commento

* Inviando questo commento accetti il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.