Maschio per filettare acciaio
Asportazione truciolo

Realizzare filettature in acciai ad alta resistenza? Semplice con GARANT Master Tap Steel HT

La famiglia GARANT Master TAP è cresciuta. Il componente più giovane della gamma per la lavorazione ad alte prestazioni è GARANT Master Tap Steel HT: un maschio progettato specificamente per acciai ad alta resistenza, estremamente potente e sicuro che garantisce una lunga durata nell’utilizzo.

Lo specialista per acciai altamente resistenti

La lavorazione di acciai ad alta resistenza presenta particolari sfide per qualsiasi lavorazione: l’utensile deve garantire massima affidabilità e prestazioni di processo ottimali, nonché una lunga durata. Per la filettatura in materiali così difficili, Hoffmann Group ha sviluppato GARANT Master Tap Steel HT. Costituito da HSS-E-PM di ultimissima generazione resistente alla torsione e con un rivestimento multi-strato duro e a basso attrito, questo nuovo maschio per filettare è la soluzione per lavorare acciai ad alta resistenza.

Scopri tutta la gamma >

maschio per filettare acciaio ad alta resistenza

Due diversi rivestimenti per ogni applicazione

GARANT Master Tap Steel HT stupisce per il suo rivestimento ottimizzato, progettato in modo specifico per le diverse esigenze della lavorazione di fori ciechi e passanti. Vengono infatti usati due diversi rivestimenti: il maschio per filetti ciechi è rivestito con nitruro di titanio alluminio (TiAIN), quello per la maschiatura passante con nitruro di titanio carbonio (TiCN).

Inoltre, la particolare geometria del maschio per filetti ciechi fa sì che i trucioli creati non occludano i canali di scarico, problema che porta alla rottura del maschio stesso. Il maschio per filetti passanti rimane stabile grazie alla robustezza del nocciolo e al tagliente ottimizzato, lavorando in modo affidabile anche sotto sforzi di asportazione elevati.

maschio per fori passanti

MASCHIO PER FORI PASSANTI

Grazie alla spirale ottimizzata, l’utensile rimane stabile anche con carichi di taglio elevati, garantendo un processo sicuro

Rivestimento TiCN
Lo strato superficiale molto liscio riduce la resistenza al taglio nella direzione di spinta

Imbocco corretto speciale
Garantisce un’elevata stabilità dell’utensili

Substrato HSS-E-PM
Assicura un’elevata stabilità dei taglienti e resistenza all’usura ottimale

maschio per filetti ciechi

MASCHIO PER FILETTI CIECHI

Il truciolo non si blocca rompendo l’utensile, ma viene scaricato con precisione grazie alla geometria del tagliente e dei canali di scarico

Rivestimento TiAIN
Garantisce un’elevata resistenza al calore e la riduzione della resistenza di attrito

Filetto guida ottimizzato
L’assenza di accumulo di trucioli rende i processi estremamente sicuri

Senza ingombro bordi
Per una filettatura fino a un punto molto vicino al fondo del foro

In presenza di materiali di maggiore resistenza come Toolox e Hardox, è possibile produrre filettature fino a una profondità massima di 2xD. Per i materiali con una resistenza alla trazione leggermente inferiore, sono possibili profondità di filettatura fino a 2,5xD e fino a 3xD nel caso di filettature passanti.

Con il nuovo GARANT Master Tap Steel HT, le filettature con passi M-, MF- e G- possono essere realizzate sia in versione passante che cieca. I maschi M e MF sono realizzati esclusivamente nelle tolleranze 6HX e 6GX per contrastare l’usura dei materiali abrasivi: anche dopo molto tempo di lavoro i maschi riescono a produrre delle filettature in tolleranza.

Leggi anche...

Fresa GARANT Master Inox TPC: fresatura affidabile e produttiva, anche in ambienti automatizzati

Cristina

GARANT MasterSteel Micro e Power Q Mini: quando hai biogno di micropunte e frese per diametri ridotti

Cristina

Morse Xtric e Xpent di GARANT: ottieni il massimo delle prestazioni dalla tecnologia di serraggio

Cristina

Lascia un commento

* Inviando questo commento accetti il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.