Retrofitting di macchine CNC
Asportazione truciolo

Produzione automatizzata: Hoffmann Group aggiunge all’offerta anche il retrofitting di macchine CNC con il controllo di processo di Renishaw

Hoffmann Group, nell’ottica di supportare sempre di più piccole e medie officine meccaniche nel percorso di automazione della produzione con sistemi di asservimento automatizzato su macchine utensili, compatti e senza interfaccia di automazione, ha unito le forze con Renishaw, azienda specializzata in tecnologie di misura per il controllo dei processi.

Grazie a questa collaborazione, insieme a GARANT Automation Basic, Hoffmann Group è in grado di offrire il retrofitting di macchine CNC, dotandole di sistemi di misura per l’ispezione di pezzi, utensili e componenti per un controllo di processo sempre più evoluto. Con questo ulteriore tassello, Hoffmann Group diventa un vero e proprio punto di riferimento per tutte le PMI che vogliono entrare in modo economico, ma efficiente, nell’era dell’automazione, continuando a utilizzare macchine datate.

Scopri l’esperienza di Uster, Go.Mec e A.T.O.M. con GARANT Automation Basic >

Processi ancora più produttivi con la tecnologia Renishaw

La tecnologia di misura di precisione di Renishaw è in grado di monitorare l’intero processo produttivo: prima ispeziona i parametri del pezzo e dell’utensile, durante il processo esegue misurazioni a campione ed eventuali correzioni, poi ispeziona il componente prodotto.

Parlane con un tecnico Hoffmann >

In particolare, la sonda a contatto OMP400 – dispositivo compatto adatto per piccoli e medi centri di lavoro e piccole macchine multitasking – consente di controllare la corretta impostazione del pezzo e di misurare geometrie 3D complesse in modo molto preciso dopo la fase di lavorazione vera e propria, beneficiando di tutti i vantaggi dell’impostazione e ispezione automatica dei pezzi.

Per la misurazione degli utensili a contatto e rilevare eventuali utensili rotti, Renishaw propone il presetting OTS 3D, con installazione senza cavi e modulo ottico a infrarossi regolabile; mentre, per quanto concerne la misurazione senza contatto, è disponibile il presetting NC4+Blue: grazie alla tecnologia a laser blu, rileva in modo rapido, affidabile e preciso la rottura degli utensili, ottimizzando il controllo dei processi in macchina utensile.

Relativamente all’ispezione degli utensili integrali, è disponibile il sistema di rilevamento della rottura senza contatto TRS2, basato sulla tecnologia laser e progettato per i centri di lavoro verticali e orizzontali a portale e per le macchine multitasking.

Con AxiSet Check-Up, Renishaw offre un modo economico per ispezionare e migliorare le prestazioni degli assi rotanti per gli utenti di centri di lavoro multiasse e macchine multitasking. Il Check-Up, infatti, misura e corregge in automatico i parametri relativi al punto di rotazione per ridurre gli scarti ed evitare lunghi tempi di attrezzaggio.

PMI sempre più automatizzate con Hoffmann Group

Le piccole e medie officine meccaniche che vogliono automatizzare anche semplici attività, per ridurre il carico di lavoro degli operatori e sfruttare meglio la capacità delle macchine, ottengono:

  • importanti vantaggi competitivi
  • superano la carenza di manodopera qualificata
  • continuano a essere reattive in contesti incerti.
Garant Basic

Per questo motivo, Hoffmann Group ha voluto abbinare alla fornitura di GARANT Automation Basic, sistema di asservimento automatizzato su macchine utensili compatto e dall’investimento ridotto, le tecnologie di misura di precisione Renishaw per il retrofitting di macchine CNC, e porsi così come punto di riferimento per le piccole e medie officine meccaniche che vogliono automatizzare i processi di produzione.

Leggi anche...

Ecologia Industriale: in Hoffmann Group nasce un nuovo team di esperti a supporto delle aziende e delle officine meccaniche

Cristina

Disoleatori a coalescenza e a nastro per macchine utensili: le soluzioni di ecologia industriale

Cristina

Vasche lavapezzi per officine e detergenti sostenibili: le nuove soluzioni di Ecologia Industriale

Cristina