Affilare utensili - Servizio riaffilatura utensili
Asportazione truciolo

Riaffilatura utensili: quando conviene davvero? Ecco come e perché affilare gli utensili usurati

Anche gli utensili per asportazione truciolo possono essere ricondizionati. Grazie al processo di riaffilatura è infatti possibile allungare la vita di punte, frese, maschi e altri utensili e riportarli alle prestazioni iniziali, con un risparmio anche dell’85% rispetto all’acquisto del nuovo. Ma la riaffilatura utensili conviene sempre? 

Riaffilatura utensili: meglio nuovo o riaffilato?

Ing. Davide Osti, Product Manager Cutting Tools di Hoffmann Italia

Indicativamente la riaffilatura è più conveniente rispetto all’acquisto del nuovo in caso di utensili più grandi, dal diametro dieci in su, mentre potrebbe non valer la pena per quelli più piccoli – spiega l’Ing. Davide Osti, Product Manager Cutting Tools di Hoffmann Italia. Tuttavia, a livello di impatto ambientale il ragionamento cambia: quando costo di riaffilatura e costo di acquisto del nuovo sono simili, è meglio riaffilare e utilizzare le materie prime in modo efficiente, senza sprechi. In questo contesto, Hoffmann Group propone prezzi estremamente competitivi anche per la riaffilatura degli utensili più piccoli, per dare una seconda vita anche a utensili che altrimenti andrebbero scartati”.

Per maggiori informazioni o richiedere un’offerta >

Come gestire la riaffilatura utensili senza perdere tempo?

“Affilare gli utensili ha un costo, anche in termini di tempo e risorse umane coinvolte nella sua gestione. Per questo, Hoffmann Group ha completamente rinnovato il servizio di riaffilatura utensili con innovazioni che ne semplificano al massimo la gestione”.

In questo contesto, il servizio fornito da Hoffmann Group presenta dei vantaggi unici, non sempre presenti sul mercato, che mirano a rendere il processo efficiente e facile da gestire da parte del cliente:

  • è disponibile online un listino di riaffilatura completo e facile da consultare che consente di farsi subito un’idea della potenziale spesa (su richiesta è possibile richiedere di affilare anche utensili speciali)
  • dopo che gli esperti affilatori controllano gli utensili e verificano l’opportunità di riaffilarli, viene sempre inviata un’offerta prima di iniziare il lavoro, così il cliente può decidere in totale trasparenza
  • dalla conferma dell’offerta, Hoffmann Group assicura la consegna degli utensili rigenerati in soli dieci giorni lavorativi
  • gli utensili vengono restituiti in astucci etichettati, su richiesta anche con codici forniti dal cliente, che consentono di identificare il contenuto, senza dover estrarre ogni volta l’utensile
  • gli affilatori esperti dell’OrangeLAB di Hoffmann Italia suggeriscono sempre riaffilatura e rivestimento più adatti in base al tipo di lavorazione a cui è destinato l’utensile.

Riaffilatura utensili in 4 step

Come abbiamo detto, Hoffmann Group ha reso il servizio di riaffilatura utensili estremamente facile da gestire. In solo quattro passaggi è possibile affilare gli utensili come nuovi:

  1. contatta via mail o telefono il team dedicato. Qui trovi tutti i contatti >
  2. dopo aver contattato il team, ti viene inviato un contenitore antiurto dove riporre in modo sicuro i tuoi utensili e un codice con cui chiamare il corriere affinché venga a ritirarli
  3. dopo che il team di affilatori ha visionato gli utensili e verificato l’opportunità di riaffilarli in base allo stato di usura, ti viene inviata un’offerta da confermare prima di iniziare
  4. ti vengono consegnati gli utensili rigenerati in dieci giorni lavorativi nella stessa box, che rimane a te per riutilizzarla con la successiva affilatura.
Riaffilatura utensili
Riaffilare utensili
Affilare utensili

Leggi anche...

Fresa per alluminio GARANT Master Alu: superfinitura con bassi avanzamenti

Cristina

Produzione sostenibile: in arrivo gli utensili da taglio a ridotto impatto ambientale GARANT GreenPlus

Cristina

GARANT Turntable: l’automazione salvaspazio per caricare morse e pallet nei centri di fresatura

Cristina