Storie di successo

Mai più tempo sprecato e ottimizzazione continua: ecco perché Meccanica Bordignon ha scelto Hoffmann Group come unico fornitore

Fondata nel 2007 da Stefano Bordignon, Meccanica Bordignon, azienda di Cassola, Vicenza, inizia a operare con produzioni conto terzi nel settore delle lavorazioni meccaniche in generale per specializzarsi, grazie alla costante innovazione tecnologica e all’investimento in know-how, nelle lavorazioni ad alta finitura di piccole e medie serie. Oggi l’azienda opera su una superficie di mille metri quadri, con macchine all’avanguardia, e si distingue per l’estrema precisione dei pezzi e i severi controlli degli stessi. Flessibilità, esperienza e qualità nello studio e realizzazione di lavorazioni semplici e complesse su diversi materiali sono i punti di forza di Meccanica Bordignon.

Stefano Bordignon

Abbiamo intervistato Stefano Bordignon, titolare dell’azienda e cliente di Hoffmann Group dal 2019, sui vari vantaggi della digitalizzazione dei processi d’acquisto tramite l’eShop di Hoffmann Group.

Un rapporto di fiducia costruito negli anni…

Stefano Bordignon, titolare dell’omonima officina meccanica di precisione di Cassola, Vicenza, ha fatto una scelta precisa, quella di avere Hoffmann Group come unico fornitore. Non un colpo di fulmine, quanto una relazione cresciuta negli anni. Dopo aver testato la qualità degli articoli e l’efficacia delle soluzioni proposte da commerciali e tecnici per almeno due anni, Stefano Bordignon ha dato piena fiducia a Hoffmann Group, arrivando ad acquistare il 98% dei prodotti dal suo catalogo. 

Hoffmann Group mi ha aiutato tantissimo a migliorare i processi e ciò crea un legame solido e duraturo

… all’insegna dell’ottimizzazione dei processi

In occasione del processo di certificazione ISO 9001, Stefano Bordignon ha calcolato l’ammontare delle ore impiegate per andare ad acquistare d’urgenza gli utensili mancanti o sotto scorta che di volta in volta erano necessari alla produzione. Ci ha raccontato che in un anno è uscito ben quarantadue volte e che trascorreva ogni sabato mattina in officina per verificare quali utensili avrebbe dovuto acquistare per le lavorazioni della settimana successiva. Secondo le stime, i costi di quest’inefficienza potevano addirittura compromettere l’utile dell’azienda.

La soluzione proposta dai consulenti di Hoffmann Group per ottimizzare i processi di riordino è stata quella di implementare in officina un sistema di distribuzione degli utensili che consentisse di impostare livelli di riordino e inviasse un alert via mail con la lista degli articoli sotto scorta. In questo modo, i collaboratori in produzione potevano in pochi minuti accedere alla piattaforma eShop di Hoffmann Group e aggiungerli al carrello, lasciando al responsabile degli acquisti l’unico compito di confermare e inviare l’ordine.

Grazie alla consulenza di Hoffmann Group, i processi di riordino sono diventati molto più efficienti: non c’è più alcun rischio di blocchi della produzione poiché le scorte vengono gestite in modo ottimale e gli utensili necessari sono sempre disponibili, in più Stefano Bordignon oggi può investire il suo tempo in attività a più alto valore aggiunto per far crescere la sua azienda.

“Ho deciso di affidarmi a Hoffmann Group per creare uno standard. I miei operatori ormai conoscono bene gli utensili e, una volta negoziati i prezzi a monte, ora li riordinano in autonomia dall’eShop. Abbiamo risparmiato molto tempo, i magazzini sono sempre carichi, non devo più uscire perché tutto ciò che serve lo abbiamo già”.

Da quando abbiamo creato uno standard con Hoffmann Group, abbiamo risparmiato moltissimo tempo e denaro, oltre 10.000 euro solo in un anno

La forza della consulenza di Hoffmann Group…

Oltre all’ottimizzazione dei processi di acquisto e riordino, a consolidare la relazione di fiducia tra fornitore e cliente è stata la capacità dei referenti di Hoffmann Group di offrire una consulenza personalizzata, capace di proporre soluzioni che hanno notevolmente migliorato il modo di sfruttare gli utensili. Come ad esempio il servizio di riaffilatura: “eravamo abituati a impiegare solo frese o utensili nuovi, ma con GARANT Tool24 e i consigli dei referenti di Hoffmann Group, abbiamo iniziato a riaffilare gli utensili. Oggi sfruttiamo nettamente meglio le frese, in base alla lavorazione ci viene suggerito se usare un utensile nuovo o uno riaffilato”.

Non solo, grazie a Hoffmann Group, Stefano Bordignon ha portato in officina il metodo 5S, ottimizzando la configurazione e l’organizzazione delle postazioni di lavoro grazie ai banchi e alle cassettiere della linea di arredamento industriale GARANT Gridline. “È stato Hoffmann Group a indicarci la strada. Oggi ogni banco è organizzato perfettamente, abbiamo creato anche delle cassettiere dotate di inserti eForm in cui posizionare ordinatamente gli utensili. Un mio collaboratore ha frequentato un corso di Hoffmann Group sul metodo 5S e così, dopo alcuni ragionamenti, ho pensato che fosse proprio il momento di cambiare. Essendo sempre molto impegnato, non conoscevo questa opportunità, sono stati i referenti di Hoffmann Group a farmela conoscere. La fiducia nasce anche da questo, dietro c’è un grande lavoro di consulenza”.

… che favorisce un miglioramento continuo

A rendere così solida la relazione di fiducia con Hoffmann Group è stata soprattutto la dimostrazione della qualità degli articoli e della validità delle soluzioni di ottimizzazione proposte. Oggi, Stefano Bordignon è a dir poco entusiasta del livello di efficienza raggiunto dalla sua azienda grazie a Hoffmann Group.

“Ho riscontrato nei fatti la qualità degli utensili e l’efficacia dei suggerimenti dei consulenti Hoffmann Group, grazie ai quali ho risparmiato molto tempo, così è nato come una sorta di amore. Gli articoli sono ottimi e i referenti mi tengono aggiornato, proponendo soluzioni e processi sempre nuovi. Di recente, ho visitato una azienda a Stoccarda, aveva il 90% degli articoli di Hoffmann Group. Una bellissima realtà, con un metodo di lavoro molto efficiente e anche una scuola interna, dove il 97% di allievi trova impiego lì. Sono tornato a casa soddisfatto, perché la mia officina non è così lontana dal loro modo di lavorare”.

Ho un rapporto fantastico con i commerciali e i tecnici di Hoffmann Group, mi tengono sempre aggiornato sul mondo moderno

Leggi anche...

DPI su misura: innovazione, comfort e sicurezza all’Aeroporto Milano Bergamo

Cristina

Sistema di gestione automatica degli utensili: così Cavanna Group ha ridotto gli sprechi del 40%

Federico Hoffmann Group Italia

Vittoria Park e Hoffmann Group: un’inedita sinergia ha iniziato a correre su due ruote

Cristina