Storie di successo

Hoffmann Group è al fianco di EyeFrame, il sistema che rivoluziona il modo di produrre occhiali

Tre ottici, l’amore per l’artigianalità, la passione per la meccanica e lo zampino di Hoffmann Group. Così è nato e cresciuto EyeFrame, il sistema ideato da Luca Mariotti e dai figli Chiara e Lorenzo che oggi consente agli ottici di realizzare montature sartoriali e artigianali direttamente nel proprio negozio.

Il cuore di EyeFrame è quello che la famiglia Mariotti definisce la più piccola fabbrica di occhiali al mondo: un pantografo CNC dotato di frese sviluppate grazie alla collaborazione con Hoffmann Group, con cui gli ottici possono produrre occhiali artigianali di qualità superiore a quelli commerciali.

Abbiamo intervistato Luca Mariotti, ideatore di EyeFrame e titolare di Officine Mariotti, cliente Hoffmann Group da tre anni.

Come è nata la collaborazione con Hoffmann Group?

Non siamo la classica azienda meccanica, siamo degli ottici che hanno avuto l’idea di costruire le montature in negozio. Così abbiamo acquistato un paio di macchine CNC e le abbiamo messe in vetrina, suscitando l’interesse dei nostri clienti e di altri colleghi che ci hanno chiesto di fare lo stesso.
Da qui abbiamo sviluppato EyeFrame: un sistema di attrezzature e competenze che trasferiamo agli ottici che vogliono rivoluzionare il proprio modo di lavorare. Dopo l’acquisto delle prime macchine, abbiamo fatto un altro passo avanti: oggi siamo noi a produrre le macchine CNC. Ecco perché è iniziata la collaborazione con Fulvio Vernassa di Hoffmann Group.

In Fulvio Vernassa di Hoffmann Group ho trovato la persona che sa darti le risposte giuste. È diventato un amico, oltre che un fornitore

Come vi ha supportati Hoffmann Group?

Per trasformare una lastrina di acetato di cellulosa in una montatura ci vogliono utensili speciali. Così entrai in contatto con Fulvio Vernassa: in lui ho trovato la persona che sa darti le risposte giuste. Fulvio è diventato un amico, oltre che un fornitore. Grazie alla collaborazione con Hoffmann Group abbiamo realizzato gli utensili speciali per l’M23, la CNC di EyeFrame: utensili costruiti molto bene che lavorano efficacemente. Per noi questo è fondamentale.

Avete anche scelto soluzioni di arredamento industriale…

Il progetto EyeFrame è cresciuto molto, così abbiamo ristrutturato il laboratorio con una particolare cura dell’aspetto estetico, trasformandolo in uno showroom operativo, un ambiente vivo dove produciamo, ma organizziamo anche riunioni, formazione, incontri. Abbiamo accostato a teche con gli strumenti di una volta, i vostri attrezzi e pannelli portautensili, raggiungendo l’equilibrio che cercavamo tra estetica e funzionalità. Chi ci viene a trovare apprezza molto tutto l’insieme.

Il fornitore ideale è capace di uscire dai parametri, come nel caso di Hoffmann Group che ci ha aiutato a sviluppare gli utensili giusti

Quali sono gli aspetti di Hoffmann Group che la soddisfano di più?

Di Hoffmann Group mi ha colpito la qualità, il catalogo molto ampio e il rapporto umano. Il fornitore ideale è capace di uscire dai parametri, di starti dietro, come nel caso di Hoffmann Group che ci ha aiutato a sviluppare gli utensili giusti. Più è flessibile, più aziende come noi possono fare innovazione, produrre ricchezza, occupazione. Avete anche un configuratore online molto comodo con cui posso calcolare con precisione velocità, avanzamento, profondità di passata, numero di giri… Poi c’è la formazione, per esempio ho appena ricevuto un vostro invito a un corso di fresatura base.

Ringraziamo Luca Mariotti di EyeFrame per l’intervista e auguriamo a tutta la famiglia di raggiungere i propri obiettivi di crescita. Il successo dei nostri clienti è il successo di Hoffmann Group.

Leggi anche...

Più reattivi alle richieste dei clienti con GARANT Automation Basic. Parola di A.T.O.M.

Cristina

Capire la cultura aziendale per costruire quella della sicurezza: la chiave del successo della collaborazione tra POMETON e Hoffmann Group

Cristina

Hoffmann Group e Ripamonti Meccanica, insieme da quindici anni. Il segreto di una lunga collaborazione

Cristina

Lascia un commento

* Inviando questo commento accetti il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.