Asportazione truciolo Storie di successo

F.M. Lavorazioni Meccaniche: ecco come abbiamo raddoppiato la produttività

F.M. Lavorazioni Meccaniche nasce nel 1996 a San Felice sul Panaro. Avvia le prime produzioni tramite macchine tradizionali, diventando una realtà molto apprezzata nell’ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione. Oggi l’azienda conta oltre mille metri quadri tra officina, magazzino e uffici, sette centri a controllo attrezzati, dieci macchine tradizionali, una sala collaudo e quattro sistemi CAD/CAM. Qualità e personalizzazione sono i suoi punti di forza.

La famiglia Mangolini: Pietro Mangolini e Angela Pelliciari, titolari dell'azienda, insieme ai figli Luca e Valentina

Abbiamo intervistato Pietro Mangolini, titolare insieme alla moglie Angela Pelliciari di F.M. Lavorazioni Meccaniche e cliente Hoffmann Group dal 2018, sul sistema di serraggio GARANT Zero Clamp.

Quanto è importante rinnovare i processi produttivi? Come ci riuscite?

Rimanere al passo per noi è importantissimo, è l’unico modo per non rimanere tagliati fuori dal mercato. Abbiamo la fortuna di collaborare con fornitori come Hoffmann Group: sono i consulenti che passano da noi e ci illustrano le novità. Paolo Valla, consulente di Hoffmann Group, ci tiene sempre informati, viene qui, osserva i processi, ci spiega come migliorarli, ci ha aiutato tanto. Finora abbiamo avuto grandi risultati.

Perché avete scelto il sistema di serraggio GARANT Zero Clamp?

Appena abbiamo visto come funziona il sistema di serraggio GARANT Zero Clamp a Padova, nella sede di Hoffmann Group, abbiamo capito subito che per noi era il massimo in termini di velocità di attrezzaggio e comodità, poiché l’operatore ha vicino tutti gli attacchi di sgancio e aggancio. Tra tutte le soluzioni che abbiamo visto, è la migliore: ci ha consentito di ridurre di un 60% abbondante i tempi di attrezzaggio.

Non tutti i fornitori fanno quello che chiedi, invece i consulenti di Hoffmann Group non si sono posti limiti, ci hanno fatto il punto zero come volevamo noi

sistema di serraggio con punto zero

Quali vantaggi avete ottenuti con l’ottimizzazione di GARANT Zero Clamp?

Abbiamo ottimizzato GARANT Zero Clamp con i consulenti e i tecnici di Hoffmann Group. Quando siamo partiti è stato facile, in più, grazie all’ottimizzazione, siamo andati in macchina con molti più attrezzi. I ragazzi di Hoffmann Group hanno trascorso qui interi pomeriggi per farci ottenere il massimo dal sistema. Non tutti fanno ciò che chiedi, loro invece non si sono posti limiti, ci hanno fatto il punto zero come volevamo noi. Ora produciamo ben di più: abbiamo quasi raddoppiato la produttività rispetto a prima.

Come valuta la consulenza di Hoffmann Group?

Con il consulente di Hoffmann Group Paolo Valla e il tecnico Andrea Bellentani ci siamo trovati bene fin da subito, infatti la collaborazione sta crescendo sempre di più. Paolo e Andrea sono informatissimi, ci hanno fatto risparmiare un sacco di tempo. La visita è essenziale: per noi il personale che passa in azienda a darti consigli non ha eguali. In più, Hoffmann Group ha un catalogo completo, dall’attrezzatura per la macchina a quella per l’officina, abbiamo trovato tutto. Avere un unico interlocutore ci consente di risparmiare tempo e denaro.  

Con GARANT Zero Clamp abbiamo ridotto di un buon 60% i tempi di attrezzaggio e quasi raddoppiato la produttività

Come vi trovate con i prodotti di arredo industriale GARANT?

Abbiamo acquistato per l’officina anche armadi portautensili e banchi da lavoro: prodotti molto validi che consentono di mantenere tutto in ordine. Lavorando a tempo, per noi il tempo è denaro: più siamo bene organizzati, più tutti gli attrezzi sono visibili a colpo d’occhio, più risparmiamo tempo e per noi si chiama guadagno.

Ringraziamo Pietro Mangolini per l’intervista e auguriamo a F.M. Lavorazioni Meccaniche un futuro segnato dai migliori risultati. Il successo dei nostri clienti è il successo di Hoffmann Group.

Leggi anche...

Fresa GARANT Master Inox TPC: fresatura affidabile e produttiva, anche in ambienti automatizzati

Cristina

GARANT MasterSteel Micro e Power Q Mini: quando hai biogno di micropunte e frese per diametri ridotti

Cristina

Più reattivi alle richieste dei clienti con GARANT Automation Basic. Parola di A.T.O.M.

Cristina

Lascia un commento

* Inviando questo commento accetti il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.