Serraggio Storie di successo

Officina Meccanica Somaruga: con la consulenza di Hoffmann Group è facile innovare

L’Officina Meccanica Somaruga opera dal 1967 nel settore automobilistico, alimentare e petrolchimico di particolari meccanici conto terzi. Grazie a un parco macchine di alto livello tecnologico, l’azienda è in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti e di fornire soluzioni all’avanguardia in ogni settore. Con una strumentazione per il controllo dei particolari interamente automatizzata, l’azienda ha fatto di un elevato e preciso controllo dimensionale sui pezzi prodotti uno dei propri punti di forza.

Giorgio Ambrosetti con Moris Maiurri, Funzionario Tecnico-Commerciale di Hoffmann Group
Giorgio Ambrosetti - Officina Meccanica Somaruga

Abbiamo intervistato Giorgio Ambrosetti, titolare di Officina Meccanica Somaruga, cliente di Hoffmann Group Italia da oltre dieci anni.

Quanto ritiene importante innovare?

I concetti di innovazione e ottimizzazione sono importantissimi anche perché oggi il mercato richiede pezzi sempre più complessi e precisi. Non solo, richiede pezzi lavorati nel modo migliore e nel minor tempo possibile. Bisogna sempre innovare per mantenere elevata la propria competitività.

Perché avete scelto Hoffmann Group come fornitore?

Ormai lavoriamo da più dieci anni con Hoffmann Group. Vi abbiamo scelti come fornitore innanzitutto per l’ampio catalogo, penso che sia il più completo di tutti i fornitori che conosco, la velocità di consegna e la qualità dei prodotti, con cui ci troviamo molto bene.

Grazie ai sistemi di serraggio Zero Clamp siamo riusciti a diminuire di un buon 80% i tempi di attrezzaggio della macchina. Ora siamo molto più flessibili

ZeroClamp

In che modo siamo riusciti a supportare l’innovazione nelle vostre lavorazioni?

Abbiamo introdotto vari sistemi di serraggio con punto zero GARANT Zero Clamp, che ci hanno portato alla diminuzione di un buon 80% del tempo di attrezzaggio della macchina. Prima fissavamo morse e mandrini manualmente, ora riusciamo a essere anche più flessibili: se un cliente ci richiede un pezzo in particolare, riusciamo a fornirglielo in 24 o 48 ore. Il passaggio da un sistema all’altro è stato semplicissimo anche grazie all’aiuto dei referenti di Hoffmann Group.

Quanto è importante che un fornitore sappia semplificare i processi?

È molto importante perché non abbiamo il tempo materiale di cercare e studiare le varie soluzioni che offre il mercato. Per noi è fondamentale che sia un fornire come Hoffmann Group a studiare per noi, a fornirci la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Il sistema di serraggio con punto zero, ad esempio, non lo avrei mai considerato.

Quali sono i vantaggi dell’eShop di Hoffmann Group?

Acquistiamo online sull’eShop di Hoffmann Group perché abbiamo la possibilità di vedere tutto il catalogo e scegliere velocemente quello che ci serve. In genere mettiamo i prodotti nel carrello, senza lasciare post-it in giro, poi quando siamo pronti, facciamo l’ordine e in 24 ore li riceviamo.

I consulenti di Hoffmann Group ci consigliano utensili e attrezzature che in effetti migliorano in modo importante i nostri processi di produzione

Come valuta la consulenza di Hoffmann Group?

Benissimo, ci vengono consigliati utensili e attrezzature che in effetti migliorano in modo importante i nostri processi di produzione. Inoltre apprezziamo molto la qualità, spesso sui parametri delle prestazioni fornite da Hoffmann Group possiamo aggiungere un buon 20% perché riusciamo a spingere di più. Nel proporci un prodotto, oltre alla qualità, viene valutato bene anche il costo, trovando sempre l’utensile giusto. Siamo molto soddisfatti.

Ringraziamo Giorgio Ambrosetti per l’intervista e auguriamo a Officina Meccanica Somaruga di raggiungere importanti risultati. Il successo dei nostri clienti è il successo di Hoffmann Group.

Leggi anche...

Più reattivi alle richieste dei clienti con GARANT Automation Basic. Parola di A.T.O.M.

Cristina

Capire la cultura aziendale per costruire quella della sicurezza: la chiave del successo della collaborazione tra POMETON e Hoffmann Group

Cristina

Hoffmann Group e Ripamonti Meccanica, insieme da quindici anni. Il segreto di una lunga collaborazione

Cristina

Lascia un commento

* Inviando questo commento accetti il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.