occhiali protettivi graduati
SICUREZZA E DPI

Occhiali protettivi graduati Univet: protezione massima grazie alla correzione della vista

Ogni giorno, in Italia, avvengono oltre 100 incidenti sui luoghi di lavoro che coinvolgono gli occhi o il viso, determinando disturbi che vanno dalla congiuntivite a vere e proprie lesioni a parti dell’occhio o, addirittura, cecità parziale o totale. 9 traumi su 10 possono essere evitati grazie ai dispositivi di protezione individuale.

Tuttavia, non sempre è sufficiente indossare un occhiale di protezione generico. Per raggiungere un livello di sicurezza ottimale, è importante personalizzare il più possibile il dispositivo, non solo in base al rischio, ma anche alle caratteristiche fisiche dell’operatore. Per questo, è essenziale che ogni occhiale di protezione assicuri un adeguato livello di comfort, in termini di leggerezza e stabilità, e tenga conto di eventuali difetti visivi, come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, di chi li indossa.

Occhiali protettivi graduati Univet

Univet rappresenta un’eccellenza italiana nel design degli occhiali, testimoniata anche dai numerosi premi internazionali ricevuti negli anni, come l’iF Design Award e il Reddot Award. L’azienda sviluppa dispositivi e materiali, tecnologie e trattamenti nel proprio Centro Prove, dove, grazie a macchinari sofisticati e a tecnici specializzati, vengono svolti i test di resistenza previsti dalle norme internazionali.

DPI a tutti gli effetti

Tra le varie linee proposte da Univet, spicca quella di occhiali protettivi graduati che consente anche a chi presenta difetti visivi di operare in totale sicurezza. Gli occhiali correttivi Univet sono:

  • riconosciuti come DPI di II categoria, nonché certificati secondo la norma EN166
  • realizzati su misura in base alle preferenze e necessità dell’operatore
  • disponibili con numerose montature, lenti e trattamenti, come quello anti-riflesso e anti-appannamento.
occhiali protettivi da lavoro graduati

Guida alla scelta degli occhiali protettivi graduati

Grazie alla partnership tra Univet e Hoffmann Group, abbiamo realizzato una guida alla scelta che supporti le aziende e gli utilizzatori nella scelta degli occhiali protettivi correttivi più adatti. In primo luogo, è possibile scegliere tra tre tipologie di lenti diverse.

Come scegliere la lente

LENTI MONOFOCALI

Le lenti monofocali, caratterizzate da una geometria di costruzione sferica, sono ottimizzate per la visione nitida degli oggetti vicini o lontani. Sono ideali quando è necessario correggere un singolo difetto della vista, quale miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia.

LENTI BIFOCALI

Le lenti bifocali consentono di vedere in modo nitido da lontano e da vicino con un unico occhiale, grazie alla lunetta sulla parte frontale della lente che delimita in modo netto le due distanze di visione. Vanno scelti in caso di due difetti visivi da correggere, anche se sono ormai superati dalle lenti progressive.

LENTI PROGRESSIVE

Le lenti progressive, poiché integrano diversi tipi di correzione in un’unica lente, consentono di vedere in modo fluido e omogeneo a qualsiasi distanza (lontano, intermedio e vicino). Questa caratteristica è data dalla perfetta integrazione dei sistemi visivi presenti nella lente, resi in questo modo indistinguibili tra di loro.

Univet e Hoffmann Group: la tua consulenza personalizzata

Poiché gli occhiali protettivi graduati sono dei veri e propri dispositivi di protezione individuale, scegliere la lente, la montatura e il modello corretto alle caratteristiche proprie di ciascun operatore è essenziale per garantire il massimo livello di sicurezza.

Per questo, Univet e Hoffmann Group seguono l’azienda in ogni fase, eseguendo in loco anche la rilevazione della distanza inter-pupillare e aiutando nella scelta della montatura corretta.

Come scegliere la montatura

Mentre la scelta della lente è fondamentale per la corretta correzione dei difetti della vista dell’utilizzatore, la scelta della montatura è essenziale per assicurare un adeguato livello di protezione. Se, infatti, la montatura non rispetta il viso della persona, il livello di protezione del dispositivo di protezione viene compromesso. Per questo, è necessario tenere in considerazione almeno tre parametri fondamentali:

POSIZIONE DEGLI OCCHI

Gli occhi devono sempre rimanere posizionati nella metà superiore della lente

CALIBRO

La montatura deve rispettare la larghezza del viso di chi indossa l’occhiale. Vanno scelti calibri grandi per visi grandi e calibri piccoli per visi piccoli

DISTANZA DAL VISO

Non deve intercorrere più di 5 mm di spazio tra il margine superiore della montatura e il viso.

Come scegliere il modello

Tra le tante linee di occhiali protettivi graduati presentati da Univet, Hoffmann Group ha selezionato i modelli solitamente preferiti dalle officine meccaniche in termini di resistenza, leggerezza e vestibilità.

LINEA CONTEMPORARY

La linea Contemporary interpreta l’eleganza e lo stile nel mondo della protezione, rivoluzionando il concetto di occhiale di sicurezza e rispecchiando la filosofia di Univet: rendere stiloso e confortevole l’occhiale protettivo affinché sempre più persone si prendano cura dei propri occhi.

  • Occhiali leggeri ed estremamente resistenti
  • Montatura in poliammide priva di componenti metalliche
  • Protezioni laterali integrate

LINEA TECHNICAL

Design sportivo, stile e qualità caratterizzano la linea Technical, garantendo un comfort ottimale senza punti di pressione sul viso. La massima adattabilità ad ogni utilizzatore è frutto di un’attenta analisi nella scelta dei materiali, nella progettazione e nell’ergonomia.

  • Aste regolabili in lunghezza con tecnologia SoftPad
  • Protezioni laterali integrate
  • Flip aggiuntivo con filtri per lavorazioni particolari disponibile su richiesta

LINEA ESSENTIAL

Gli occhiali graduati di sicurezza della linea Essential presentano montature progettate per conferire la massima praticità d’uso per l’esigenza di ogni utilizzatore.

  • Aste regolabili in lunghezza
  • Ampia area di copertura oculare
  • Terminali sovrastampati con gomma antiscivolo
  • Protezioni laterali integrate

Univet e Hoffmann Group: la tua consulenza personalizzata

Poiché gli occhiali protettivi graduati sono dei veri e propri dispositivi di protezione individuale, scegliere la lente, la montatura e il modello corretto alle caratteristiche proprie di ciascun operatore è essenziale per garantire il massimo livello di sicurezza.

Per questo, Univet e Hoffmann Group seguono l’azienda in ogni fase, eseguendo in loco anche la rilevazione della distanza inter-pupillare e aiutando nella scelta della montatura corretta.

Leggi anche...

Scarpe antinfortunistiche leggere pe donne: i migliori modelli per proteggere il piede femminile

Cristina

Scarpe ESD: quali caratteristiche devono avere per essere davvero efficaci?

Cristina

Abbigliamento da lavoro personalizzato con logo: come creare il miglior biglietto da visita aziendale

Cristina