Si è concluso con grande successo il Safety Tour di Hoffmann Group. L’evento sull’ecologia industriale e la sicurezza, tenutosi lo scorso 3 ottobre al Vittoria Bike Park di Brembate (BG), ha visto la partecipazione dei più importanti produttori del settore e ha richiamato HSE Manager, RSPP, responsabili della produzione e imprenditori delle aziende più evolute in materia di protezione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Sicurezza su misura
I visitatori hanno potuto conoscere e provare personalmente le soluzioni più innovative dei marchi presenti. Particolare interesse hanno suscitato i dispositivi di protezione individuale su misura, ritenuti un elemento essenziale per una maggiore diffusione della cultura della sicurezza in azienda. Tra questi, gli otoprotettori su misura presentati da Cotral Lab Italia, i quali, esattamente modellati sul calco del condotto uditivo degli utilizzatori offrono un comfort senza pari e, grazie alla disponibilità di vari filtri SNR, soddisfano qualsiasi condizione di rumore. Quindi, la gamma di occhiali protettivi di Univet che, dotati di lenti graduate, permettono anche a chi ha difetti visivi di lavorare in totale sicurezza.
“Proprio come scegliamo calzature tecniche e comode per andare in montagna, allo stesso modo, sul luogo di lavoro, è fondamentale fornire ai dipendenti protezioni antinfortunistiche confortevoli, che permettano di lavorare in modo sereno. La direzione è esattamente quella dei dispositivi su misura, personalizzati in base alle esigenze proprie di ogni singolo utilizzatore. Le testimonianze dei responsabili della sicurezza che ho raccolto al Safety Tour rappresentano un’ulteriore conferma: le aziende italiane sono sempre più consapevoli del fatto che anche il comfort crea sicurezza”.
Gabriele Frattini, PM DPI di Hoffmann Italia
Ecologia industriale
All’interno del Safety Tour di Hoffmann Group, hanno trovato ampio spazio anche i prodotti e le soluzioni di ecologia industriale, dai sistemi di stoccaggio, armadi, container di sicurezza di Carvel, per stoccare olii e altri liquidi industriali in modo sicuro a norma di legge, alla gamma di sistemi di sicurezza Lockout/Tagout di Master Lock, per garantire che macchine pericolose rimangano spente e non possano essere utilizzate prima del termine di eventuali manutenzioni o riparazioni, tutelando l’ambiente circostante da eventuali incidenti e la sicurezza degli operatori a contatto.
Anche le soluzioni personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro di Isatex hanno avuto grande successo presso i visitatori del Safety Tour, che hanno particolarmente apprezzato qualità e varietà delle tecniche di applicazione del logo aziendale e colto gli importanti vantaggi in termini di rafforzamento della coesione interna e dell’immagine dell’azienda presso i clienti. Anche Vertika è stata presente per illustrare come effettuare un corretto programma di fit test respiratorio, diventato obbligatorio.
“A rendere possibile la sostenibilità nelle attività produttive sono le azioni concrete e la possibilità di realizzarle in modo semplice e rapido, senza impattare troppo sull’operatività dell’azienda. Per questo – sottolinea Frattini – abbiamo voluto far toccare con mano alcune delle soluzioni disponibili sul mercato. Non solo, grazie a un team dedicato, riusciamo a offrire anche consulenza tecnica e interdisciplinare ai nostri clienti per individuare soluzioni applicabili fin da subito nella loro realtà”.
Umberto Pelizzari, ospite relatore d’eccezione
Ha particolarmente emozionato la platea l’intervento di Umberto Pelizzari, apneista con ben sedici record mondiali nel suo palmarès, ospite relatore d’eccezione al Safety Tour di Hoffmann Group. Con un racconto appassionante dei suoi esordi e un viaggio tra le sue più grandi imprese, Pelizzari ha ricordato l’importanza della sicurezza.
“Prima di pensare a dove devi andare, devi pensare alla sicurezza. Sono sceso a quelle quote perché sapevo di poter contare sulla sicurezza. Puoi scendere rilassato, consapevole di ciò che devi fare, concentrato sull’obiettivo perché sai che la tua sicurezza è garantita da una squadra di persone pronte a intervenire. La sicurezza non è stata una zavorra, ma la modalità che mi ha permesso di essere sereno e di andare oltre certe quote”.