Hoffmann Group, mantenendo fede all’impegno di supportare le aziende nel rendere sempre più sostenibili le attività produttive, ha dato vita a un nuovo team di consulenti tecnici dedicato alle soluzioni di Ecologia Industriale. L’obiettivo è di aiutare le officine meccaniche a tradurne i principi in azioni concrete e proficue.
Ecologia Industriale: un nuovo team di esperti supporta le aziende
L’attenzione crescente per la protezione dell’ambiente e delle persone richiede attività produttive sempre più sostenibili. Tuttavia, le soluzioni che oggi consentono di gestire in modo efficiente e sicuro le sostanze che entrano in gioco nella produzione sono molteplici e spesso richiedono competenze trasversali a più settori applicativi. Per questo, Hoffmann Group ha creato un nuovo team di consulenti tecnici esperti di ecologia industriale, specializzato nel favorire il passaggio da semplici azioni di controllo a più efficaci soluzioni di prevenzione dei rischi di inquinamento e contaminazione correlati all’utilizzo di sostanze pericolose.
“A rendere possibile una maggiore sostenibilità nelle attività produttive sono le azioni concrete, ma, ancora di più, la possibilità di realizzarle in modo semplice e rapido, senza impattare troppo sull’operatività dell’azienda – afferma Gabriele Frattini, Product Manager DPI e coordinatore Team Ecologia Industriale di Hoffmann Group. Con questo nuovo team, vogliamo offrire esattamente questo: una consulenza tecnica e interdisciplinare ai nostri clienti che ha come focus l’individuazione di soluzioni applicabili nella pratica, che favoriscano fin da subito una gestione più efficiente e sicura delle sostanze pericolose”.
Quali soluzioni di Ecologia Industriale sono applicabili?
In particolare, per supportare le aziende a limitare gli effetti nocivi su ambiente e persone di olii, emulsioni e altre sostanze chimiche pericolose, che comunque sono indispensabili nei processi produttivi, Hoffmann Group propone soluzioni che vanno dallo stoccaggio efficiente, con armadi, vasche, container, scaffalature, depositi esterni e sistemi di pavimentazione, agli assorbitori industriali, in caso di sversamento di olii e altri liquidi pericolosi, fino ai sistemi di disoleazione, come disoleatori a coalescenza e disoleatori a nastro per macchine utensili, i quali consentono di aumentare la durata del lubrorefrigerante, riducendone quindi il consumo, e ridurre i costi di smaltimento del refluo.
Tra le varie soluzioni di ecologia industriale che consentono di gestire olii, lubrificanti e sostanze chimiche in modo efficiente e sicuro per l’ambiente e le persone, scopri anche la gamma di disoleatori a coalescenza e disoleatori a nastro per macchine utensili e la linea di vasche lavapezzi per officine meccaniche.