Durante la giornata lavorativa, ogni operatore può essere esposto a diversi rischi che possono coinvolgere a loro volta più parti del corpo. In particolare, riguardo alla protezione delle mani, è bene sempre identificare il potenziale pericolo presente nell’ambiente di lavoro e porsi quindi la domanda: qual è il principale rischio per i lavoratori sul luogo di lavoro?
Rispondere a questo interrogativo è necessario perché, a seconda dell’attività svolta, è possibile distinguere quattro rischi differenti:
- rischio meccanico
- rischio da tagli
- rischi legati alla manipolazione di prodotti chimici
- rischi speciali (come la protezione al calore/freddo, rischio elettrico, ecc.).
Rischio da tagli e protezione
Quando si lavora con parti affilate, ad esempio nel montaggio, nell’industria metallurgica o alimentare, le mani sono esposte al rischio di lesioni da taglio, che richiede di indossare un guanto da lavoro con un determinato livello di protezione selezionato dalla persona responsabile per la sicurezza.

Guanti antitaglio uvex Phynomic Cut Range
Rispetto a questa tipologia di rischio, uvex ha sviluppato una gamma di guanti dedicata alla protezione da tagli: Uvex Phynomic Cut Range.
La gamma, Made in Germany, è caratterizzata da una calzata perfetta ed ergonomica del guanto protettivo che calza come una seconda pelle; rivestimenti perfettamente adattati al campo d’impiego; una protezione assoluta, anche grazie ai test dermatologici proDERM che rendono i guanti adatti anche in caso di allergie.
Con questa linea di guanti professionali, uvex garantisce protezione da taglio per ogni livello, dal taglio B al taglio F:

Livello di protezione da taglio B: resistenza al taglio ≥ 5 Newton. Buona protezione da taglio, adatta per lavorare con parti leggermente affilate, come ad esempio nel montaggio di precisione

Livello di protezione da taglio C: resistenza al taglio ≥ 10 Newton. Ottima protezione da taglio, adatti per lavorare con parti affilate, come nel montaggio, nell’industria metallurgica, ecc.

Livello di protezione da taglio F: resistenza al taglio ≥ 30 Newton: massima protezione da taglio, adatti per lavorare con parti estremamente affilate, come nell’industria metallurgica, dell’automobile o del vetro.
Perché scegliere i guanti antitaglio uvex Phynomic Cut Range?
I modelli appartenenti alla gamma uvex Phynomic Cut Range si contraddistinguono inoltre per:
- Eccellente presa in ambienti oleosi, leggermente umidi e asciutti grazie all’innovativa tecnologia di rivestimento Xtra Grip
- Compatibilità touchscreen: utilizzo su smartphone, tablet e altri dispositivi senza togliere il guanto
- Tolleranza cutanea testata: senza acceleranti, dermatologicamente testato (proDERM®), idoneo a persone allergiche, certificazione in conformità allo standard OEKO-TEX® 100
- Eccellente vestibilità 3D ergonomica per un posizionamento perfetto e un comfort elevato
- Elevata capacità traspirante grazie al rivestimento in schiuma a pori aperti
Articolo realizzato in collaborazione con uvex
