Coltelli di sicurezza
SICUREZZA E DPI

Coltelli di sicurezza professionali: i migliori utensili da taglio per proteggere merci, materiali e persone

In ogni azienda, sono moltissime le occasioni in cui è necessario tagliare cartoni, pellicole avvolgibili e altri materiali. Per proteggere le merci contenute, ad esempio, all’interno di un imballaggio, e tutelare la sicurezza degli operatori, è importante scegliere solo coltelli di sicurezza professionali. Diversamente da un taglierino di uso comune, infatti, quelli professionali sono dotati di particolari sistemi di prevenzione antinfortunistica, oltre che realizzati in materiali più resistenti e di qualità.

Quali sono i migliori coltelli di sicurezza sul mercato?

Tra i migliori coltelli di sicurezza presenti sul mercato, vi sono i prodotti di Martor, brand tedesco apprezzato in tutto il mondo per facilità d’uso, qualità e affidabilità di coltelli e lame. In particolare, l’azienda di Solingen si è concentrata nello sviluppo di soluzioni che consentissero di “tagliare senza rischi”. Già nel 1976, infatti, ha presentato PROFI, il primo coltello di sicurezza al mondo dotato di certificazione TÜV. Oggi in gamma vi sono innumerevoli strumenti da taglio con più livelli di sicurezza che, grazie alla certificazione GS, sono fondamentali per le norme di protezione sul lavoro.

Tre livelli di sicurezza: quale scegliere?

Martor ha sviluppato nel tempo tre diverse tecnologie che assicurano tre diversi livelli di sicurezza. In base all’attività svolta dall’operatore, è consigliato scegliere quella più adatta: ciò significa non solo proteggere le persone, ma anche salvaguardare i costi dell’azienda, poiché ogni giorno di assenza per infortunio evitato, equivale a un risparmio che può arrivare fino a 500 Euro.

coltelli di sicurezza con lama nascosta martor

LAMA NASCOSTA  🔵🔵🔵

La lama non è libera ma schermata per non entrare in contatto con persone e merci. Ciò offre il massimo della sicurezza e consente di evitare eventuali ferite da taglio o danni alle merci

coltelli di sicurezza rientro automatico della lama

RIENTRO COMPLETAMENTE AUTOMATICO DELLA LAMA  🔵🔵⚫

Non appena la lama si allontana dal materiale da tagliare, rientra automaticamente nell’impugnatura, senza intervento da parte dell’utente, per una sicurezza molto elevata

coltello di sicurezza con rientro automatico della lama

RIENTRO AUTOMATICO DELLA LAMA  🔵⚫⚫

Rilasciando la slitta, appena si inizia a tagliare, la lama può rientrare subito nell’impugnatura dopo il taglio per una maggiore sicurezza

I migliori modelli di coltelli di sicurezza

In questa sezione, presentiamo alcuni dei modelli di coltelli di sicurezza Martor più apprezzati dalle aziende. Scegliere il modello corretto è fondamentale per evitare rischi alle persone e danni alle merci.

Coltelli con lama nascosta

Il miglior coltello con lama nascosta è senza dubbio il SECUMAX 350, che, grazie alla tecnologia, al comfort e alla facilità d’utilizzo, ha ricevuto anche prestigiosi premi internazionali come l’IF Design Award, il Reddot Design Award e il German Design Award.

✔ Testa della lama 2 in 1 intercambiabile per tagliare e incidere
✔ Rivestimento morbido per una tenuta ottimale
✔ Lama di ricambio nell’impugnatura
✔ Occhiello per il fissaggio e per il trasporto
✔ Sporgenza appuntita per l’incisione del materiale da tagliare
✔ Lama nascosta per la protezione della merce e delle persone
✔ Impugnatura con slitta su due lati per destrorsi e mancini
✔ Pellicole, reggette, nastro adesivo, cartone a 2 strati, sacchi

Coltelli con rientro completamente automatico della lama

Per una sicurezza molto elevata, il coltello con rientro completamente automatico della lama da scegliere è sicuramente il SECUPRO 625; appena la lama si allontana dal materiale da tagliare, rientra in automatico nell’impugnatura, senza intervento da parte dell’utilizzatore.

Ampia profondità di taglio di 21 mm
✔ Coltello di sicurezza equilibrato e robusto
✔ Impugnatura ergonomica a leva in alluminio
Rivestimento morbido dell’impugnatura
Cambio lama sicuro e confortevole
Cartoni a 3 strati, materiali in bobina, gomma, PVC, moquette

Per tagliare cartoni fino a 2 strati, reggette in plastica, nastro adesivo, materiali in bobina, un modello leggero e comodo è il SECUPRO MERAK, con profondità di taglio di 9 mm.

Coltelli con rientro automatico della lama

Tra i coltelli con rientro automatico della lama, un modello molto richiesto è il SECUNORM 380, il quale taglia come un cutter, ma in modo più sicuro. L’ampia profondità di taglio consente di operare su materiali spessi come espansi e polistirolo, schiuma poliuretanica e lana di roccia, cartoni fino a quattro strati, sacchi e tutti i tipi di pellicole.

Ampia profondità di taglio di 73 mm
✔ Coltello di sicurezza particolarmente robusto
✔ Impugnatura ergonomica in plastica rinforzata con fibra di vetro
Rivestimento morbido dell’impugnatura
Cambio lama sicuro e confortevole
I mancini devono inserire la lama girandola sull’altro lato

Leggi anche...

Scarpe antinfortunistiche leggere pe donne: i migliori modelli per proteggere il piede femminile

Cristina

Scarpe ESD: quali caratteristiche devono avere per essere davvero efficaci?

Cristina

Abbigliamento da lavoro personalizzato con logo: come creare il miglior biglietto da visita aziendale

Cristina