calzature antinfortunistiche personalizzate
SICUREZZA E DPI

Calzature antinfortunistiche personalizzate? Da oggi è possibile grazie alla misurazione della calzata

La tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro è sempre più connessa alla fornitura ai dipendenti di dispositivi di protezione individuale personalizzati. Dotare i lavoratori, ad esempio, di inserti auricolari su misura, occhiali protettivi graduati o scarpe antinfortunistiche su misura migliora la prevenzione dal rischio di incidenti e danni alla salute e favorisce una maggiore adesione nell’utilizzo dei dispositivi da parte degli lavoratori.

Questa consapevolezza, ormai radicata nelle realtà più all’avanguardia, è supportata da un mercato in grado di offrire soluzioni sempre più personalizzate. Tra i fornitori di protezioni antinfortunistiche più attrezzati in questo senso, Hoffmann Group, oltre a fornire un ampio assortimento di marchi come Elten, Steitz Secura, Blackläder, 3M, Uvex e Cofra, affianca le aziende tramite servizi che favoriscono l’adozione di un approccio personalizzato alla sicurezza sul lavoro, anche grazie alla consulenza di un team di tecnici esperti.

Come ottenere calzature antinfortunistiche personalizzate?

Alla base di ogni calzatura antinfortunistica personalizzata in base alle peculiarità di ogni utilizzatore, vi è la misurazione della calzata, un particolare servizio fornito da Hoffmann Group che consente di identificare in modo preciso misura e forma di ogni tipologia di piede e scegliere le calzature più adatte. Vai al servizio >

Una scarpa scomoda è sempre fonte di grandi lamentele da parte di chi ha l’obbligo di indossarla tutto il giorno. Oltre a dare fastidio, a lungo andare può generare danni seri alla schiena e alle articolazioni – spiega Gabriele Frattini, Product Manager DPI di Hoffmann Italia. Misurando la calzata prima di una fornitura, riusciamo a trovare la scarpa adatta a qualsiasi tipologia di piede”.

Misurazione direttamente in azienda

Dopo un sopralluogo necessario a individuare i potenziali pericoli dell’ambiente di lavoro e a fornire soluzioni che rispettano le normative vigenti, i tecnici DPI di Hoffmann Group effettuano la misurazione della calzata direttamente presso l’azienda, operazione che richiede appena quindici minuti a persona.

La misurazione a gusci determina la lunghezza e la larghezza esatte delle scarpe grazie a una struttura tridimensionale che ne ricostruisce l’interno. Quindi la persona ha modo di provare la scarpa senza per davvero indossarla e valutarne in anticipo forma e comodità, riducendo i tempi e la probabilità di acquistare un prodotto poco confortevole.

misurazione del piede - sistema a gusci
misurazione del piede - pedana

Qualunque sia la tipologia di piede, normale, piatto, cavo o valgo, la pedana di misurazione individua in modo preciso numero di scarpa e conformazione dell’arco plantare tramite una semplice procedura basata sulla pressione del piede, utile anche per suggerire eventuali solette correttive.

Grazie a questi sistemi di misurazione del piede, i tecnici DPI di Hoffmann Group sono in grado di proporre le calzature più adatte a ogni utilizzatore. Inoltre è possibile effettuare prove di indossabilità, ordinando alcuni modelli a condizioni agevolate prima dell’intera fornitura.

I vantaggi di una calzatura antinfortunistica personalizzata

Misurare la calzata prima di ogni acquisto genera benefici concreti a più livelli. Da un lato, aumenta la fiducia e la collaborazione attiva da parte degli utilizzatori che saranno più disponibili a indossare in modo corretto una calzatura confortevole. Dall’altro, l’azienda realizza un investimento durevole, poiché riduce  il rischio di dover sostituire la scarpa dopo poco tempo dall’acquisto. Grazie a questo servizio, è possibile quindi:

  • individuare calzature antinfortunistiche idonee alla protezione da pericoli specifici
  • garantire agli utilizzatori un elevato livello di comfort e una migliore indossabilità della scarpa
  • tutelare la salute dell’apparato muscolo-scheletrico, schiena e articolazioni
  • ridurre gli infortuni, le assenze e i costi che ne conseguono.

Leggi anche...

Tappi auricolari su misura: come proteggere l’udito e consentire la comunicazione tra colleghi

Cristina

Scarpe antinfortunistiche leggere per donne: i migliori modelli per proteggere il piede femminile

Cristina

Scarpe ESD: quali caratteristiche devono avere per essere davvero efficaci?

Cristina