asservimento macchine utensili GARANT Automation Basic - Hoffmann Group
Asportazione truciolo

Asservimento macchine utensili: l’automazione per piccole e medie officine meccaniche si chiama GARANT Automation Basic

Le PMI che oggi vogliono sfruttare tutti i vantaggi dell’asservimento su macchine utensili, da oggi possono portare l’automazione in azienda, con un investimento ridotto e un ritorno a breve termine, grazie al sistema di caricamento automatizzato GARANT Automation Basic. Una soluzione adatta anche a macchine datate ed estremamente efficiente, con cui le piccole e medie officine meccaniche possono finalmente entrare nell’era dell’automazione su macchine utensili a un prezzo conveniente.

Asservimento macchine utensili: da dove iniziare?

Con il sistema di asservimento su macchine utensili GARANT Automation Basic, aumenti notevolmente la capacità produttiva della tua azienda. Grazie a un investimento ridotto, puoi contare sul potente robot NACHI-MZ12-1450 montato sulla piattaforma dove è alloggiata l’interfaccia GARANT.

GARANT Basic è già stato scelto da diverse officine meccaniche in Italia, di piccole e medie dimensioni, poiché consente la gestione anche di piccoli lotti e l’automazione su macchine utensili datate, senza bisogno di intervenire sulle stesse.

Scopri l’esperienza di A.T.O.M. >
Scopri l’esperienza di Go.mec >

automazione macchine utensili

La tua macchina utensili è automatizzabile?

  • Gestisci troppi componenti diversi?
  • Pensi che i tuoi lotti produttivi siano troppo piccoli?
  • Non sai in quanto tempo potresti ammortizzare l’investimento?
  • Temi che possa essere troppo complicato da gestire?
  • Hai una macchina datata e pensi che non sarà automatizzabile?
  • Pensi che il tuo processo produttivo non sia sufficientemente stabile?

Se vuoi automatizzare la tua macchina utensili, ma hai uno di questi dubbi, la prima cosa da fare è verificare subito con un tecnico Hoffmann se GARANT Basic è compatibile con la tua macchina. Fallo subito: a causa della scarsa conoscenza delle soluzioni disponibili, troppe aziende stanno perdendo la preziosa occasione di aumentare in tempi rapidi la propria produttività.

Cosa ottieni dall’automazione su macchine utensili?

asservimento macchine utensili
Un nuovo collaboratore per la tua azienda

Mentre GARANT Automation Basic si occupa delle attività di routine sulle macchine, tu ottimizzi la produzione e fai crescere la tua azienda. Con GARANT Automation Basic puoi:

  • Organizzare i turni in modo più efficiente
  • Accettare più commesse
  • Elaborare gli ordini urgenti anche a fine turno
  • Essere più flessibile nella produzione
  • Ridurre i costi di produzione

Scopri di più > 

Come funziona l’asservimento macchine utensili GARANT?

Oltre che per la possibilità di far lavorare attraverso l’automazione macchine utensili meno recenti, GARANT Basic è apprezzato per la facilità di installazione, risultando un sistema di asservimento particolarmente adatto anche alle piccole e medie officine meccaniche alla loro prima esperienza di automazione.

PROGRAMMAZIONE FACILE E VELOCE
L‘interfaccia uomo-macchina (HMI) è strutturata e intuitiva, rendendo molto facile la programmazione e il funzionamento del sistema. Se un componente è già stato programmato e memorizzato, il riattrezzaggio diventa particolarmente veloce.

SOSTITUZIONE RAPIDA DELL’ELEMENTO PRESA
Grazie al sistema a cambio rapido con valvola di mantenimento della pressione, anche l’elemento di presa viene sostituito rapidamente. In base alle dimensioni del componente, il sistema gestisce fino a 150 pezzi in un solo lotto e può essere caricato con massimo 300 chilogrammi totali. Una griglia progettata per soddisfare le esigenze dei clienti mantiene i componenti in posizione.

SEMPLICE COLLEGAMENTO ALLA MACCHINA UTENSILE

Anche il collegamento alla macchina utensile è molto semplice poiché non è necessaria un’interfaccia di automazione o un intervento nel controllo della macchina. Per aprire e chiudere in modo sicuro la porta, è inoltre possibile installare l’apriporta automatico GARANT: dotato di logica di controllo Siemens, blocca la porta in modo sicuro alla fine del caricamento e avvia la lavorazione con un interruttore elettromagnetico.

FUNZIONAMENTO SICURO ANCHE IN SPAZI RIDOTTI

Per un funzionamento sicuro, un potente scanner di superficie monitora un raggio tra 1,6 e 4 metri attorno alla macchina. Non è quindi necessaria una recinzione, consentendo di operare nel minor spazio possibile. La sicurezza dell’impianto è confermata da una certificazione di conformità CE.

La tua macchina utensili è automatizzabile?

Leggi anche...

GARANT Turntable: l’automazione salvaspazio per caricare morse e pallet nei centri di fresatura

Cristina

Ecologia Industriale: in Hoffmann Group nasce un nuovo team di esperti a supporto delle aziende e delle officine meccaniche

Cristina

Disoleatori a coalescenza e a nastro per macchine utensili: le soluzioni di ecologia industriale

Cristina