LogisticCity Hoffmann Group
Notizie

LogisticCity, il nuovo centro logistico per utensili più moderno d’Europa di Hoffmann Group

La costante crescita della clientela, l’espansione continua della gamma prodotti, la ferma volontà di offrire ai propri clienti forniture ancora più veloci, accurate e sicure in tutto il mondo hanno spinto Hoffmann Group a compiere il più grande investimento della propria storia aziendale. 200 milioni di euro sono stati investiti per realizzare LogisticCity a Norimberga, il più moderno centro logistico per utensili nel cuore dell’Europa.

215.000 MQ
area del sito

100.000 MQ
area logistica

40.000 PACCHI
gestiti al giorno

14 KM
trasportatori

La logistica a un livello superiore

Sono sufficienti pochi dati per comprendere lo straordinario impatto di LogisticCity sulla capacità e accuratezza di consegna che ha ottenuto Hoffmann Group. Il sito occupa un’area di oltre 200.000 metri quadrati, l’equivalente di trenta campi da calcio, e dispone di un’area logistica di 100.000 metri quadrati per la cui costruzione sono state impiegate 12 mila tonnellate di acciaio, posati 800 chilometri di cavi, movimentati 30 mila camion di terra.

Nell’area logistica sono stoccati 80.000 articoli – tra utensili da taglio, sistemi di serraggio, strumenti di misura, utensili manuali e protezioni antinfortunistiche – pronti a raggiungere velocemente i clienti in tutto il mondo. Con 400 persone impiegate e un elevato livello di automazione, LogisticCity può gestire 100.000 posizioni e 40.000 pacchi al giorno.

LogisticCity

Massima accuratezza di consegna

Centro nevralgico di LogisticCity è l’innovativo magazzino a navette di 30 metri di altezza: più di 400 veicoli navetta viaggiano su 66 livelli tra 500.000 posizioni. Secondo Andreas Meissner, Direttore di Logistic City, qui è possibile movimentare fino a 15.000 contenitori all’ora. L’impianto realizzato dall’austriaco TGW Logistics Group, è in gran parte supervisionato in loco da personale Hoffmann Group, mentre navette e flusso di materiale, mappato in SAP EWM, sono monitorati da un centro di controllo.

La preparazione degli ordini è affidata ai dipendenti, aiutati da due robot. Secondo Meissner, in ciascuna delle 32 postazioni di lavoro è possibile prelevare fino a 350 articoli all’ora. I pacchi da spedire quindi passano a una delle ottanta stazioni di imballaggio, vengono trasportati attraverso gli etichettatori automatici e infine smistati automaticamente verso la corretta uscita merci.

Pickcenter LogisticCity

Grazie alla perfetta combinazione tra tecnologia di scansione delle merci in entrata, controllo della pesatura sul sistema di trasporto, movimentazione automatizzata delle merci e goods-to-man tramite contenitori di stoccaggio non miscelati, LogisticCity raggiunge un’accuratezza di consegna del 99,9% lungo l’intera catena di fornitura end-to-end.

All’interno di LogisticCity , trova spazio anche un Service Center, attraverso cui Hoffmann Group offre diversi servizi, come la taratura degli strumenti di misurazione nel laboratorio accreditato DAkkS, la riaffilatura degli utensili, la creazione di abbigliamento da lavoro personalizzato. Non solo, nel Technology Center, Hoffmann Group mappa il tipico sistema produttivo per testare in modo ancora più efficace prodotti e soluzioni.

Attenzione per l’impatto sull’ambiente della logistica

Hoffmann Group, certificato secondo la norma ISO 14001:2015 e ISO 50001:2018 per i sistemi di gestione ambientale ed energetica in quasi tutte le filiali, inclusa quella italiana, è consapevole che la logistica rappresenta una leva importante per ridurre emissioni di CO2 e rifiuti. Per questo, in LogisticCity sono stati adottati dei primi miglioramenti, come l’aumento della percentuale di confezioni che non richiedono materiale di riempimento oppure l’utilizzo di carta riciclata.

Leggi anche...

Hoffmann Group trionfa ai Red Dot Awards: i prodotti GARANT premiati per innovazione e design

Cristina

Dal bronzo all’argento: grande risultato di Hoffmann Group nella valutazione di sostenibilità EcoVadis

Cristina

MECSPE Bologna: Hoffmann Group presenta nuovi servizi e soluzioni per la produzione industriale

Cristina