distribuzione automatica utensili
Storie di successo

Sistema di gestione automatica degli utensili: così Cavanna Group ha ridotto gli sprechi del 40%

Fondato nel 1960 da Mario Cavanna, oggi Cavanna Packaging Group rappresenta un esempio di eccellenza italiana nei sistemi di confezionamento flowpack, un piccolo incarto che avvolge singolarmente un prodotto con un film plastico, utilizzato in particolare nel food, ma anche nei settori farmaceutico e cosmetico.

Nel corso della sua storia aziendale, Cavanna ha sempre dimostrato grande spirito di adattamento alle sfide del mercato. A partire dagli anni Settanta, inizia una importante fase di espansione che vede la creazione di una rete vendita internazionale, culminata nel 1979 con la trasformazione della ditta individuale in Spa.

Oggi Cavanna Packaging Group vanta quattro unità produttive dislocate tra Italia, Stati Uniti e Brasile, oltre trecento dipendenti, migliaia di clienti a livello internazionale e decenni di solida esperienza alle spalle.

Giovanni Gallarini

In un’intervista esclusiva Giovanni Gallarini, Manager di Produzione e Supply Chain Cavanna S.p.A., racconta i vantaggi del sistema di distribuzione automatica degli utensili GARANT Tool24.

La forza di una collaborazione a 360°

Alla ricerca di una valida soluzione all’imminente pensionamento della figura storica che da sempre gestiva l’approvvigionamento degli utensili nello stabilimento di Prato Sesia, Novara, Giovanni Gallarini, Manager di Produzione e Supply Chain di Cavanna., ha scelto come partner Hoffmann Group, investendo in un sistema automatico per la gestione e la distribuzione degli utensili GARANT Tool24.

Siamo stati fortemente attratti dalla possibilità di avere un unico fornitore che potesse vantare una tale offerta di prodotti di qualità a 360°. Ora non è più necessario perdere tempo prezioso per cercare prodotti e richiedere offerte, Hoffmann Group ha qualsiasi cosa tu stia cercando. Non solo, tutto ciò che ordini oggi, puoi star certo che l’indomani arriva

Quando a convincere è l’efficienza

Dopo anni di gestione manuale degli utensili, i dubbi iniziali sull’effettiva efficienza di un sistema automatico sono stati fin da subito fugati dalle cassettiere GARANT Tool24, le quali si sono integrate perfettamente alle dinamiche aziendali.

Ora la parte dell’utensileria ce la siamo praticamente dimenticata, ce lo ricordiamo il giovedì che arriva l’email di notifica sui consumi. Tutta la situazione sui consumi è monitorata e a portata di clic

A pochi mesi di distanza dall’installazione dei moduli GARANT Tool24, le novità sono state completamente assimilate dai dipendenti, i quali sono diventati anche più responsabili e attenti alla cura degli utensili:

Le cassettiere automatiche sono molto più reattive, perché trovi subito qualsiasi articolo tu stia cercando, per descrizione, per codice Hoffmann, per codice Cavanna o per foto dell’utensile. Le cassettiere GARANT hanno inoltre portato a una maggiore responsabilizzazione degli utenti che utilizzano gli utensili. Le giacenze sono allineate e c’è molta più attenzione da parte dei colleghi. Con tutti i flessometri sparsi per la sede potevamo rifornire tutta la provincia di Torino. Ora ognuno ha più cura dell’utensile che utilizza

Consumi ridotti del 40%

Con l’installazione delle cassettiere GARANT Tool24, l’approvvigionamento degli utensili avviene in modo automatico. Tutto passa attraverso la rete, rendendo più snello e preciso il processo dell’ordine. L’iniziale diffidenza è stata superata. Dopo un anno, Cavanna ha registrato una diminuzione dei consumi del 40%.

La soddisfazione per le cassettiere GARANT Tool24 è stata tale da portare all’installazione di altri moduli per lo stoccaggio e il ritiro di materiale più voluminoso, ad esempio trapani e avvitatori. L’installazione dei moduli è avvenuta recentemente e il riscontro è stato molto positivo.

Leggi anche...

Vittoria Park e Hoffmann Group: un’inedita sinergia ha iniziato a correre su due ruote

Cristina

CIAC e Hoffmann Group insieme per formare gli operatori metal-meccanici del futuro

Cristina

USTER: ancora più competitivi e produttivi grazie a GARANT Automation Basic

Cristina