sicurezza luogo di lavoro
SICUREZZA E DPI

La gestione integrata della sicurezza aumenta la competitività. Intervista a Christian Kreitmair

Dispositivi di protezione individuale, assistenza sanitaria e sicurezza sul lavoro sono spesso considerati separatamente pur perseguendo lo stesso obiettivo di ridurre al minimo i rischi e mantenere la salute dei collaboratori. Tuttavia, se queste aree lavorassero in modo coordinato, l’azienda potrebbe ottimizzare le risorse e semplificare i processi di approvvigionamento, raggiungendo risultati migliori.

Come attuare la gestione integrata della sicurezza?

Ambienti come le officine meccaniche dovrebbero essere progettati in modo ergonomico per evitare lo sviluppo di disturbi cronici o malattie professionali. DPI ergonomici, tappetini antifatica e ammortizzantipostazioni e banchi di lavoro regolabili in altezza, ad esempio, contribuiscono ad assicurare la salute delle persone e ad aumentare la produttività. Per prevenire qualsiasi incidente, può anche essere utile nominare un coordinatore che si occupi della gestione integrata della sicurezza sul lavoro.

Christian Kreitmair
Christian Kreitmair, Vicepresidente Industrial Workplace & Safety presso Hoffmann Group

Come può un fornitore supportare la gestione integrata?

Sicurezza, ergonomia e salute sul lavoro sono inestricabilmente legate, a cui si aggiungono sempre di più anche requisiti di protezione ambientale: gestire in modo integrato questi aspetti è essenziale per sfruttare al massimo i bilanci esistenti.

Per questo è importante un consolidamento costante di prodotti e fornitori. Idealmente, un buon fornitore deve saper rispondere alle esigenze di tutte queste aree: dall’arredamento industriale ergonomico ai DPI, anche su misura, come scarpe dotate di suole ortopediche, inserti auricolari su misura e occhiali correttivi.

Scegliere pochi fornitori consente di snellire i processi di approvvigionamento e di negoziare condizioni migliori. Il fornitore principale potrebbe avere una panoramica completa e fungere da coordinatore per la gestione della sicurezza operativa al fine di sfruttare al meglio il potenziale di ottimizzazione.

I consulenti di Hoffmann Group offrono esattamente questo tipo di consulenza, oltre a proporre un’ampia gamma di DPI di alta qualità, selezionati tra i migliori brand presenti sul mercato, aiutano le aziende nella gestione coordinata della sicurezza, attraverso numerosi servizi come: valutazione dei rischi, misurazione della calzata e determinazione delle misure, formazione sui DPI e molti altri.

La gestione integrata della sicurezza sul lavoro, dove tutti i reparti coinvolti lavorano in modo coordinato, apre nuove importanti opportunità per ottimizzare i costi e ottenere un notevole potenziale di risparmio nell’approvvigionamento.   

 

I tecnici di Hoffmann Group sono molto competenti e in alcuni casi il loro contributo è stato determinante. Non è scontato avere interlocutori tecnicamente competenti in materia di DPI – Daniela Luppi, addetta dell’ufficio HSE e ASPP di Walvoil S.p.A.
Leggi l’intervista >

Leggi anche...

Occhiali antinfortunistici Uvex I-Range Planet: riciclati e bioprodotti, proteggono occhi e ambiente

Cristina

Tips and tricks: come scegliere i guanti di protezione corretti ottimizzando tempi e costi

Cristina

Guanti termici da lavoro: i migliori guanti invernali antifreddo per proteggere le tue mani

Cristina

Lascia un commento

* Inviando questo commento accetti il trattamento dei dati secondo la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.