Le PMI che oggi vogliono sfruttare tutti i vantaggi dell’asservimento su macchine utensili, da oggi possono portare l’automazione in azienda, con un investimento ridotto e un ritorno a breve termine, grazie al sistema di caricamento automatizzato GARANT Automation Basic. Una soluzione adatta anche a macchine datate ed estremamente efficiente, con cui le piccole e medie officine meccaniche possono finalmente entrare nell’era dell’automazione su macchine utensili a un prezzo conveniente.
Asservimento macchine utensili: da dove iniziare?
Con il sistema di asservimento su macchine utensili GARANT Automation Basic, aumenti notevolmente la capacità produttiva della tua azienda. Grazie a un investimento ridotto, puoi contare sul potente robot NACHI-MZ12-1450 montato sulla piattaforma dove è alloggiata l’interfaccia GARANT.
GARANT Basic è già stato scelto da diverse officine meccaniche in Italia, di piccole e medie dimensioni, poiché consente la gestione anche di piccoli lotti e l’automazione su macchine utensili datate, senza bisogno di intervenire sulle stesse.
Scopri l’esperienza di A.T.O.M. >
Scopri l’esperienza di Go.mec >
Cosa ottieni dall’automazione su macchine utensili?
Un nuovo collaboratore per la tua azienda
Mentre GARANT Automation Basic si occupa delle attività di routine sulle macchine, tu ottimizzi la produzione e fai crescere la tua azienda. Con GARANT Automation Basic puoi:
- Organizzare i turni in modo più efficiente
- Accettare più commesse
- Elaborare gli ordini urgenti anche a fine turno
- Essere più flessibile nella produzione
- Ridurre i costi di produzione
Come funziona l’asservimento macchine utensili GARANT?
Oltre che per la possibilità di far lavorare attraverso l’automazione macchine utensili meno recenti, GARANT Basic è apprezzato per la facilità di installazione, risultando un sistema di asservimento particolarmente adatto anche alle piccole e medie officine meccaniche alla loro prima esperienza di automazione.
PROGRAMMAZIONE FACILE E VELOCE
L‘interfaccia uomo-macchina (HMI) è strutturata e intuitiva, rendendo molto facile la programmazione e il funzionamento del sistema. Se un componente è già stato programmato e memorizzato, il riattrezzaggio diventa particolarmente veloce.
SOSTITUZIONE RAPIDA DELL’ELEMENTO PRESA
Grazie al sistema a cambio rapido con valvola di mantenimento della pressione, anche l’elemento di presa viene sostituito rapidamente. In base alle dimensioni del componente, il sistema gestisce fino a 150 pezzi in un solo lotto e può essere caricato con massimo 300 chilogrammi totali. Una griglia progettata per soddisfare le esigenze dei clienti mantiene i componenti in posizione.
SEMPLICE COLLEGAMENTO ALLA MACCHINA UTENSILE
Anche il collegamento alla macchina utensile è molto semplice poiché non è necessaria un’interfaccia di automazione o un intervento nel controllo della macchina. Per aprire e chiudere in modo sicuro la porta, è inoltre possibile installare l’apriporta automatico GARANT: dotato di logica di controllo Siemens, blocca la porta in modo sicuro alla fine del caricamento e avvia la lavorazione con un interruttore elettromagnetico.
FUNZIONAMENTO SICURO ANCHE IN SPAZI RIDOTTI
Per un funzionamento sicuro, un potente scanner di superficie monitora un raggio tra 1,6 e 4 metri attorno alla macchina. Non è quindi necessaria una recinzione, consentendo di operare nel minor spazio possibile. La sicurezza dell’impianto è confermata da una certificazione di conformità CE.