Risparmio risorse - Hoffmann Group
Notizie

“Ripensare, ridurre, recuperare”: Hoffmann Group lancia la sua strategia globale per officine meccaniche sostenibili

Risparmiare risorse e consumare meno energia è diventato un imperativo per le industrie e piccole e medie officine meccaniche che vogliono avere successo in un mercato sempre più imprevedibile. Modificare cicli operativi consolidati, tuttavia, non è sempre facile. Per questo, Hoffmann Group ha sviluppato “Ripensare, ridurre, recuperare”: un’ampia strategia sviluppata per aiutare le aziende a identificare i propri potenziali di risparmio e a mettere in atto le misure più adeguate a renderli proficui.

I tre pilastri di un business sostenibile

In particolare, la strategia e le soluzioni di Hoffmann Group si sviluppano su tre direttrici fondamentali:

  • rendere i processi esistenti più efficienti
  • impiegare le risorse in modo più efficace
  • conservarle il più a lungo possibile

Una gestione ottimale di materie prime e mezzi di produzione contribuisce a ridurre il consumo di energia e a risparmiare sui costi, a beneficio dell’azienda e dell’ambiente: un effetto sinergico e virtuoso su cui vale la pena investire. I potenziali di risparmio su cui ogni azienda dovrebbe lavorare vanno dall’impiego efficiente dell’aria compressa (nella produzione ne viene sprecato in media fino al 50%) ai sistemi di  lubrificazione a quantità minima, che riduce l’impiego e i costi di gestione del lubrorefrigerante; dalla digitalizzazione della produzione alla riaffilatura, che è in grado di prolungare la vita degli utensili fino a quattro volte.

Alessandro Gentili

“Con questa strategia, aiutiamo le aziende a far emergere potenziali di risparmio trascurati o sottovalutati e le supportiamo affinché possano introdurre soluzioni concrete in grado di portare un vantaggio immediato a livello economico e ambientale. Sviluppare un business sempre più sostenibile – sostiene Alessandro Gentili, AD di Hoffmann Italia – è l’unico modo per continuare a crescere in un mercato così sfidante”.

Inoltre, Hoffmann Group presenta la linea di detergenti senza etichettatura di pericolo GARANT GreenPlus, che rappresentano una valida alternativa alle sostanze chimiche pericolose in officina, e propone per banchi e postazioni di lavoro GARANT GridLine il piano in bambù, una materia prima alternativa al legno, resistente e rapidamente rinnovabile.

Leggi anche...

Hoffmann Group trionfa ai Red Dot Awards: i prodotti GARANT premiati per innovazione e design

Cristina

Dal bronzo all’argento: grande risultato di Hoffmann Group nella valutazione di sostenibilità EcoVadis

Cristina

LogisticCity, il nuovo centro logistico per utensili più moderno d’Europa di Hoffmann Group

Cristina