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e-Procurement B2B: come digitalizzare gli acquisti e abbattere i costi di gestione dell’ordine?

Nella scelta di un fornitore gioca un ruolo sempre più importante la capacità di offrire soluzioni digitali che consentono ai propri clienti di implementare processi di acquisto elettronici. Infatti, crescono sempre di più le aziende che scelgono di digitalizzare i processi d’ordine e abbatterne così i costi di gestione attraverso l’e-Procurement.

Oggi, soltanto i fornitori più evoluti sono in grado di rispondere efficacemente a questa tendenza. Tra questi, vi è anche Hoffmann Group, che offre diverse soluzioni digitali dedicate sia alle piccole e medie aziende, sia alle grandi realtà con processi di acquisto già consolidati e strutturati.

Ad esempio, il Gruppo oggi consente di acquistare online tramite eShop, semplice nell’utilizzo come un e-Commerce per privati, ma con funzioni avanzate appositamente pensate per le aziende. È inoltre in grado di interfacciarsi con i sistemi gestionali aziendali, è presente sui più diffusi marketplace B2B e dispone di un team dedicato che supporta i clienti nella digitalizzazione dei processi di acquisto.

Come digitalizzare i processi di acquisto?

Sono disponibili molte soluzioni per digitalizzare i processi di acquisto e la scelta di una soluzione invece di un’altra dipende da diversi fattori, come il livello di digitalizzazione e innovazione tecnologica dell’azienda, le persone coinvolte nel processo d’ordine, la frequenza degli acquisti, ecc.

Le aziende che intendono intraprendere i primi passi verso la digitalizzazione degli acquisti possono iniziare dalla piattaforma eShop che i fornitori più attenti di solito mettono a disposizione dei propri clienti, mentre le aziende più strutturate possono implementare soluzioni più strettamente di e-Procurement.

Digitalizzare gli acquisti tramite la piattaforma eShop

L’eShop di Hoffmann Group, completamente gratuito e pensato appositamente per le aziende, permette agli utenti e agli Uffici Acquisti di avere uno strumento personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda e con molte funzionalità come la visualizzazione del proprio listino dedicato, dello storico ordini e statistiche di acquisto.

L’utente è inoltre completamente autonomo nello scaricare documenti di trasporto, copie fatture, bolle e nel tracciare le spedizioni in tempo reale, oltre che nel reperire le informazioni sempre aggiornate degli articoli come disponibilità, consegna, prezzo, dettagli prodotto, dati CAD e chat tecnica con un consulente.

Oltre alle funzioni base descritte, l’eShop di Hoffmann Group consente di impostare anche funzioni avanzate come i processi autorizzativi multilivello e la gestione dei centri di costo, estremamente utili per le aziende con più sedi e centri acquisti.

Le principali funzioni dell’eShop di Hoffmann Group:

  • Organizzazione degli acquisti tramite centri di costo, limiti di spesa, copia ordini, flusso autorizzativo automatico
  • Visualizzazione dei prezzi netti, personalizzati e promozionali
  • Verifica della disponibilità a magazzino e degli articoli in pronta consegna
  • Tracking della spedizione in autonomia e in tempo reale

Digitalizzare gli acquisti tramite soluzioni di e-Procurement

I fornitori più all’avanguardia offrono la possibilità alle aziende più strutturate, che già presentano procedure d’acquisto consolidate al proprio interno, di interfacciarsi direttamente attraverso le principali soluzioni di e-Procurement. Ciò vale anche per Hoffmann Group che mette a disposizione anche un team di esperti con il compito di facilitare gli acquisti elettronici dei propri clienti e di supportarli nel processo di digitalizzazione.

La scelta della soluzione e della tecnologia più adatta dipende dalla maturità digitale dell’azienda, dalle sue dimensioni, dalle pratiche commerciali consolidate e dalla disponibilità di un referente informatico interno in grado di implementare la tecnologie lato cliente. Ad ogni modo, il sistema di e-Procurement di Hoffmann Group propone diverse servizi digitali per ottimizzare il processo d’acquisto in modo trasparente, comodo e automatizzato.

EDI

L’EDI, Electronic Data Interchange, consente lo scambio di documenti commerciali da computer a computer in formato elettronico standard, senza intervento umano
Scopri come funziona >

Cataloghi elettronici

Integrazione di un catalogo elettronico nel  sistema di approvvigionamento aziendale per avere informazioni accurate, aggiornate e personalizzate su prodotti e servizi
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OCI/Punchout

Consente di accedere automaticamente all’account eShop di Hoffmann Group dal gestionale o dalla piattaforma di e-Procurement aziendale
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Tool24

I distributori automatici di utensili, DPI e articoli C consentono di ottimizzare i processi di approvvigionamento e distribuzione dei materiali in azienda
Scopri come funziona >

eProcurement Hoffmann Group
Soluzioni eBusiness di Hoffmann Group per l’e-Procurement

Marketplace B2B

Un altro modo per digitalizzare e ottimizzare i processi di acquisto è quello di far ricorso ai B2B marketplace, ovvero piattaforme online dedicate agli scambi commerciali tra aziende che raccolgono beni e servizi di più fornitori. Anche Hoffmann Group è presente nelle più diffuse piattaforme quali: SAP SRM, SAP Ariba, Unite Mercateo, Jaggaer, Meplato, Newtron DIG, Arkimat, Iungo, SupplyOn e Simple System. Inoltre, il Gruppo è presente con i suoi cataloghi anche in MEPA, il portale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione.

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